Carta d’Identità Elettronica

Dal 1° agosto 2017 anche il Comune di Rozzano emetterà la Carta di identità esclusivamente nel formato elettronico dall’aspetto e dalle dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

 

 

 

DOVE E COME RICHIEDERE LA C.I.E.

La Carta d’Identità Elettronica è rilasciata allo Sportello Unico al Cittadino. Per chiedere o rinnovare la carta d’identità è obbligatorio fissare un appuntamento.

È possibile prenotarsi dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento, accedendo al portale del Ministero: https://www.agendacie.interno.gov.it 

Nel caso di problemi con la registrazione sul portale, il Ministero ha istituito anche il numero verde:

800 263 388 

e la  email:  cie.cittadini@interno.it

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00

Di seguito è possibile visualizzare il manuale con le modalità  di prenotazione appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica: clicca qui per le istruzioni

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

CONSEGNA DEL DOCUMENTO

Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta a casa del richiedente (al momento della richiesta, indicare all’operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile), oppure a un indirizzo indicato al momento della richiesta. E’ possibile ricevere via email l’avviso di spedizione del documento, basta fornire agli sportelli un indirizzo di posta elettronica consultato regolarmente.

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
– all’atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
– all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
– all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

COSTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA

€ 22,20 da versare in contanti il giorno dell’appuntamento.
€ 27,30 in caso di smarrimento, furto o deterioramento da versare in contanti il giorno
dell’appuntamento.

 

C.I.E. DIFETTOSE

Alcune CIE (Carte di Identità Elettroniche) rilasciate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tra ottobre 2017 e febbraio 2018, presentano un difetto nel microchip. I documenti difettosi, pur mantenendo validità ai fini dell’identificazione, potrebbero creare difficoltà in caso di espatrio. I titolari delle CIE difettose riceveranno a casa una nota dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che li informa della possibilità di sostituire gratuitamente la CIE facendone richiesta al proprio Comune. Chi intende effettuare la sostituzione dovrà fissare un appuntamento (tramite il numero verde del Comune 800313232 o inviando una mail a:sportellounico@comune.rozzano.mi.it) al quale si dovrà presentare con il documento da sostituire e una foto tessera recente. Per verificare la propria CIE è possibile consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/  inserendo codice fiscale e numero del documento si saprà in tempo reale se rientra tra quelli difettosi.

DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA

 

Infoline Comune di Rozzano: 800.31.32.32