Avviso pubblico apertura termini per la presentazione delle istanze per accedere ai contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione di cui alla dgr n. x/6465 del 10/04/2017

Il Comune di Rozzano apre i termini per la procedura finalizzata ad individuare gli inquilini/proprietari in possesso dei requisiti per accedere all’erogazione del contributo messo a disposizione da Regione Lombardia per sostenere le famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni abitative temporanee, volte al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione.

MISURE PREVISTE

A) Sostenere temporaneamente nuclei che hanno l’alloggio di proprietà all’asta a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo.

Erogazione di un contributo per individuare un alloggio in locazione, anche a libero mercato, per soddisfare le esigenze abitative, volto a coprire le spese per la caparra e le prime mensilità di canone. Sono escluse le spese per le utenze e condominiali.

B) Sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti servizi abitativi sociali, ai sensi della L.R. 16/2016 – art. 1 c.6 il cui reddito provenga esclusivamente da pensione, in grave disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.

Erogazione di un contributo al proprietario (anche in più tranche) a scomputo dei canoni di locazione futuri, a fronte di un impegno a non aumentare il canone di locazione per 12 mesi o a rinnovare il contratto alle stesse condizioni in scadenza.

C) Misura rivolta ai proprietari che intendano mettere a disposizione alloggi sfitti sul territorio comunale o nell’Ambito.

Erogazione di un contributo a fondo perduto a scomputo di spese per interventi di sistemazione, manutenzioni e messa a norma di alloggio sfitto, previa sottoscrizione di un accordo tra le parti (proprietario/comune).

Il modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente, dovrà essere presentato presso l’ufficio Protocollo del Comune di Rozzano in piazza G. Foglia, 1, dal 20.07.2017 al 30.10.2018 salvo esaurimento fondi.

Allegati:

Modulo nuove misure

Allegato due tipi di ristrutturazione

C.I.R.P. Centro Informazioni e Relazioni con il Pubblico

Piazza G. Foglia, 1