Bonus Cultura per i nati nel 2000, al via le registrazioni

Date e le scadenze da rispettare

Dal 7 gennaio 2019 fino al 30 giugno 2019 i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nell’anno 2018 potranno registrarsi sul portale 18app per richiedere il Bonus Cultura del valore di 500 euro,  promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il buono potrà essere speso per vari prodotti e attività culturali, tra cui libri, cinema, musica, concerti, eventi, musei, monumenti, parchi, teatro, danza, corsi di musica, di teatro e di lingua straniera.

Come richiederlo

         Per ottenere il bonus di 500 euro, i ragazzi nati nel 2000 dovranno prima di tutto richiedere la loro identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permetterà loro di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Per ottenere le credenziali SPID occorrerà rivolgersi ad uno dei quattro Identity Provider disponibili:

  • Poste Italiane: la richiesta dello SPID sarà gratuita e occorrerà  registrarsi sul sito di Poste Italiane e  recarsi poi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione. I clienti Banco Posta potranno effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste. In alternativa, dopo aver fatto la registrazione sul sito si potrà richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso occorrerà pagare euro 14,50
  • TIM:è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid.
  • InfoCert: ci si può registrare online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se si ha una webcam collegata al proprio computer, invece, si può completare la procedura d’identificazione completamente online, pagando euro 19,90.
  • Sielte: se si ha  un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam si potrà effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa ci si può registrare sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

Una volta ottenuto lo SPID, con le proprie credenziali  si può visitare il sito http://www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app. 

Dopo essere entrati nell’app  si potrà iniziare a generare i buoni per acquistare quello che  interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. 

Per generare un buono occorrerà informarsi sul prezzo del libro o del biglietto/abbonamento che interessa, accedere all’applicazione 18app, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che si vuole comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza) e poi creare un buono dell’importo esatto. Una volta generato il buono occorrerà salvarlo sul proprio smartphone o stamparlo per presentarlo all’esercente.