Campagna di informazione contro il tarlo asiatico

Il Comune di Rozzano aderisce alla campagna di informazione promossa dalla Regione Lombardia contro il tarlo asiatico.

In Lombardia da qualche anno è stata rilevata la presenza di un insettodi origine asiatica, innocuo per l’uomo ma dannoso per il nostro patrimonio arboreo. Si tratta del tarlo asiatico (Anoplophora chinensis) le cui larve danneggiano e possono provocare la morte degli alberi, scavando profonde gallerie all’interno dei tronchi e delle radici. Gli adulti sono visibili fra giugno ed agosto e sono riconoscibili per le grosse dimensioni e le lunghe antenne.

Da quando sono comparsi in Lombardia, il Servizio Fitosanitario regionale si è mobilitato sorvegliando il territorio ed eliminando le piante colpite, l’unico modo attualmente conosciuto per contenerne la diffusione. Gli alberi per i quali si rende necessario l’abbattimento sono sostituiti con nuove essenze arboree autoctone e più resistenti a questo insetto.
Per evitare gravi danni nel nostro territorio il Comune di Rozzano invita a segnalare tempestivamente la presenza di questo insetto all’indirizzo di posta elettronica: anoplophora@ersaf.lomardia.it oppure contattando il numero verde del Comune 800.31.32.32.

Ogni nuova segnalazione può salvare molti alberi.

Per maggiori informazioni:

informativa Regione Lombardia