Emergenza affitti. Nasce “l’Agenzia per la casa”

Rozzano, emergenza affitti. Nasce “l’Agenzia per la casa”

Sostegno ai contratti agevolati e fondo morosità. Un progetto promosso dal Comune di Rozzano in collaborazione con la cooperativa sociale “La Cordata” per favorire l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni in affitto a canoni accessibili L’ufficio è aperto al pubblico il martedì dalle 14 alle 18 presso il Comune di Rozzano. Riceve su appuntamento telefonando al numero verde 800.31.32.32

Rozzano, 31 gennaio 2017 – Nasce in città “l’Agenzia per la casa”, agenzia di sostegno alla locazione per privati. Un progetto non a scopo di lucro, con servizi gratuiti, per supportare con incentivi economici la sottoscrizione di affitti a canone concordato. L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale è realizzata grazie a risorse messe a disposizione da Regione Lombardia che ha riconosciuto, nei comuni ad alta tensione abitativa come Rozzano, i partner ideali per promuovere queste politiche. Lo status d’emergenza è determinato dall’alto numero degli sfratti esecutivi e dai casi di assistenza pubblica per il pagamento parziale o totale degli affitti.

“I nuovi bisogni e le difficoltà finanziarie ci impongono di perseguire diverse opportunità attraverso ogni risorsa disponibile. L’Agenzia per la casa è una di queste – spiega il sindaco Barbara Agogliati – una misura che si aggiunge ad altri interventi come il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e il costante impegno ad arginare l’emergenza abitativa. L’agenzia ha il compito di mettere in contatto l’offerta tra i proprietari degli alloggi privati e la domanda delle famiglie in condizioni di debolezza economica – aggiunge il sindaco – La finalità è arrivare a stipulare dei contratti concordati, che rispondono a criteri ben precisi e garantiscono una tutela reciproca”.

L’Agenzia per la casa di Rozzano è gestita in collaborazione con la cooperativa sociale “La Cordata”. Offre un supporto a chi cerca casa ma costituisce anche un’opportunità per coloro che decidono di affittare il proprio immobile. I proprietari, infatti, possono ottenere garanzie e agevolazioni ed essere incentivati, in questo modo, a locare abitazioni che altrimenti rischiano di rimanere sfitte per il timore di andare incontro a rischi di morosità.

L’azione dell’Agenzia sarà orientata anche ad una collaborazione con le agenzie immobiliari del territorio, senza volersi sostituire ad esse, oltre che con le associazioni dei proprietari e degli inquilini.

Queste le funzioni dell’Agenzia: favorire l’incontro domanda/offerta; valutare gli abbinamenti possibili tra case disponibili e aspiranti inquilini; offrire assistenza gratuita per le pratiche burocratiche; garantire il proprietario contro la morosità; sostenere temporaneamente l’inquilino in caso di morosità incolpevole. La presenza del Comune, in questo ruolo di facilitatore, è elemento di garanzia per il cittadino.

Lo sportello ha sede presso gli uffici comunali e riceve su appuntamento il martedì pomeriggio dalle 14 alle 18.

Per appuntamenti è attivo il numero verde del Comune 800.31.32.32