Giovanni Fassone riconfermato difensore civico

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

News - Dicembre 2009

Lo ha deciso il consiglio comunale riconfermandogli l’incarico di cui era titolare dal 2006, anno in cui questo istituto di garanzia è stato introdotto per la prima volta a Rozzano.

fassone“La mia esperienza è molto positiva – spiega Giovanni Fassone – i cittadini mi vedono come un aiuto. Il mio ruolo, previsto dalla normativa e dalle consuetudini, è quello di tutelare i diritti dei cittadini verso la pubblica amministrazione e devo dire che la maggioranza dei casi si risolvono positivamente anche grazie alla preziosa collaborazione degli uffici comunali”.

Negli ultimi tre anni, l’ufficio del difensore civico ha registrato più di 500 contatti, tra pratiche, pareri e suggerimenti. Se ne contano 150 solo nell’ultimo anno. Per la maggior parte dei casi il difensore civico è intervenuto direttamente, in altri invece ha fornito pareri ed informazioni utili all’interessato indirizzandolo verso altri organismi di tutela, dal giudice di pace alle associazioni dei consumatori e ai difensori civici di altri Comuni, della Regione o della Provincia.

Laureto in giurisprudenza, già comandante dei vigili urbani di Rozzano, Giovanni Fassone è cittadino rozzanese da oltre quarant’anni e ha maturato una lunga esperienza nella pubblica amministrazione. In qualità di difensore civico suggerisce agli uffici e alle aziende comunali le eventuali soluzioni ai problemi riscontarti dai cittadini, che possono verificarsi nella quotidianità del lavoro. Non regola invece le controversie tra privati e non presta assistenza legale. Anche le questioni che riguardano le contravvenzioni, le pensioni, la scuola, la sanità e il lavoro non possono essere risolte direttamente dal difensore civico.

Per contattare il difensore civico e ricevere informazioni è possibile rivolgersi alla sua segreteria:
Tel. 02.82.26.344
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Riceve su appuntamento il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12

Consulta il comunicato stampa

Informazioni aggiuntive