Inceneritore nel Parco sud. Il Comune di Milano non può decidere autonomamente: dichiara D'Avolio
Si è svolta nei pressi dell’abbazia di Mirasole la manifestazione guidata da Massimo D’Avolio, sindaco di Rozzano e presidente dell’assemblea dei sindaci del Parco Agricolo Sud Milano - contro l’ipotesi del Comune di Milano di realizzare un inceneritore nel Parco Sud. GALLERIA FOTOGRAFICA
Lunedì 12 aprile, alle ore 12, i primi cittadini dei quattro comuni si sono incontrati nell'area adiacente l'abbazia di Mirasole per marciare con la fascia tricolore, dallo storico complesso degli Umiliati fino all’area poco distante, dove la Regione Lombardia dovrà valutare se far sorgere il nuovo impianto di incenerimento dei rifiuti.
Un piccolo acero rosso è stato simbolicamente piantato dai sindaci nei pressi dell'abbazia a testimoniare il messaggio a favore dell'ambiente e della qualità della vita.
“Non siamo contrari a priori alla realizzazione di un inceneritore nella provincia di Milano ma certamente il luogo più idoneo per un impianto di questo genere non è il Parco Agricolo – commenta Massimo D’Avolio. Questa ipotesi è il frutto della politica autonoma del Comune di Milano che, attraverso le sue aziende, pretende di realizzare questo intervento senza concertarlo con gli Enti Locali interessati. Ancora una volta Palazzo Marino dimostra di voler essere padrone delle scelte che vanno ad impattare con altri territori e maschera questo progetto attraverso AMSA e A2A. Chiediamo l’intervento del Presidente della Provincia Guido Podestà per trovare una soluzione alternativa insieme ai sindaci dei Comuni dell’area metropolitana”.
A sostegno dei sindaci hanno presenziato alla manifestazione Filippo Penati, consigliere regionale, Matteo Mauri consigliere provinciale e Davide Boni, assessore regionale al territorio e urbanistica.
Nei giorni scorsi l’Amsa ha depositato in Regione Lombardia la domanda per l’approvazione di un nuovo impianto di smaltimento rifiuti sul territorio comunale di Milano confinante con i comuni del Parco agricolo sud Milano.
Informazioni aggiuntive










