Jobs act, a Rozzano le azioni concrete per chi è in cerca di lavoro

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

News - Ottobre 2014

lavoroIl 29 e 30 ottobre, in Cascina Grande, due giorni dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ricco il calendario di iniziative fra cui un convegno sulle dinamiche del lavoro in area metropolitana. Offerte di lavoro e CV online sul sito www.afolsudmilano.it

Jobs act, le azioni rivolte a chi è in cerca di occupazione sono una realtà concreta a Rozzano. La prima edizione della fiera del lavoro si svolgerà mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre presso il centro culturale Cascina Grande in via Togliatti, due giorni per approfondire le nuove dinamiche del mondo del lavoro. L’iniziativa è organizzata da Afol Sud Milano in collaborazione con il Comune di Rozzano.

“La manifestazione presenta una formula innovativa che non solo permette l’incontro tra giovani, aziende e mondo formativo, ma accresce il suo valore grazie a momenti di confronto ed arricchimento offerti ai visitatori - spiega il sindaco di Rozzano Barbara Agogliati – In questo particolare periodo di crisi economica l’iniziativa riveste anche una forte valenza sociale attorno alla quale si sono strette figure di primo piano del tessuto economico, formativo e istituzionale”.

Nell’ambito della manifestazione, mercoledì 29 ottobre a partire dalle 9.30, il convegno “Nuove politiche del lavoro e sviluppo in area metropolitana” con la partecipazione di Valentina Aprea, assessore al lavoro di Regione Lombardia, Giuseppe Marzullo, assessore industria e lavoro della Provincia di Milano, Cristina Tajani, assessore al lavoro e allo sviluppo del Comune di Milano. Parteciperanno inoltre il direttore di Afol Sud Michele Cafagna, il segretario generale della camera del lavoro metropolitana di Milano Graziano Gorla, il direttore generale di Assolombarda Michele Angelo Verna e il direttore generale di Confapi Milano Stefano Valvason. Aprono la tavola rotonda, moderata da Matteo Pucciarelli, giornalista di La Repubblica, il sindaco Barbara Agogliati e il presidente di Afol Sud Milano Francesco Argeri.

“Le politiche del lavoro e dello sviluppo necessitano di trovare nuovi assetti, competenze e strategie. E’ per questo che abbiamo voluto promuovere un incontro tra amministratori, imprese e parti sociali - dichiara Fiorella Imprenti, assessore alle politiche del lavoro e della formazione professionale del Comune di Rozzano –. Il nostro territorio, ancora ricco di potenzialità, ci chiede uno sforzo per superare barriere e aprire un'azione di sistema che metta il lavoro, lo sviluppo e l'innovazione al centro della nascente città metropolitana”.

Chi cerca lavoro può consultare sul sito www.afolsudmilano.it le offerte disponibili ed inviare on line il proprio curriculum. Le persone ritenute idonee a seguito della preselezione effettuata dagli esperti di Afol Sud incontreranno i responsabili delle aziende durante la fiera del lavoro.

“La Fiera del Lavoro - sottolinea Michele Cafagna direttore di Afol Sud Milano -, rappresenta una reale opportunità tra le iniziative volte a favorire l’occupazione poiché è finalizzata all’assunzione dei candidati che hanno superato la preselezione effettuata dai nostri operatori”.

Nel corso della manifestazione saranno attivi anche spazi a libero accesso per chi vuole utilizzare i servizi di Afol Sud: Info-orienta per avere informazioni e consulenza sugli strumenti per la ricerca attiva del lavoro; Eurodesk per informazioni su percorsi di studio e formazione all’estero; Garanzia giovani per assistenza sulla modalità di adesione al programma nazionale che offre opportunità di sviluppo professionale.

Presenti in fiera diverse agenzie per il lavoro che amplieranno la gamma delle opportunità occupazionali. Ricco anche il calendario di workshop e seminari ad accesso libero per approfondire tematiche di attualità: l’arte di scrivere il CV contemporaneo, curriculum e cover letter in inglese, orientamento alla professione di infermiere, pillole sul lavoro, web reputation e ricerca di lavoro online.

Consulta il programma e la scheda tecnica

Additional Information