Assistenza domiciliare

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Servizi sociali - Assistenza anziani e disabili

Che cos’è

Il servizio di assistenza domiciliare ha come finalità la tutela della persona anziana, disabile o malata che vive in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nella propria abitazione. Personale qualificato interviene in una serie di attività quali cura e igiene personale, aiuto domestico e prestazioni socio-assistenziali. Tali servizi possono essere integrati  da interventi di compagnia, attività di socializzazione e vicinanza alla persona.

Come funziona

L’interessato o un familiare può richiedere il servizio all'ufficio di segretariato sociale del Comune. Se l'istanza verrà valutata positivamente, il servizio sarà attivato tramite l'assegnazione di un voucher - una sorta di assegno prepagato. Il personale qualificato a cui è affidata l'erogazione della prestazione, appartiene a cooperative accreditate dal comune e scelte dalla persona o dai familiari. Alla valutazione del servizio, fatta su apposite schede suddivise per aree di fragilità, vanno allegate eventuali certificazioni sanitarie.

Per richiedere il servizio è necessario essere in possesso della certificazione ISEE che è rilasciata dai centri di assistenza fiscale. Per consultare l'elenco dei CAAF del territorio clicca qui

Per scaricare la mudulistica da presentare debitamente compilata

Clicca qui

Quanto costa

Il costo massimo per ora di prestazione è di € 17 da lunedi a venerdi; e di € 19  sabato, domenica e festivi.
A seconda delle condizioni economiche della persona e del nucleo familiare, il servizio può essere fornito gratuitamente o mediante una compartecipazione alla spesa proporzionale al reddito percepito, alla durata e alla frequenza degli interventi richiesti.

Chi contattare

Ufficio segretariato sociale
Piazza Giovanni Foglia,1
Infoline 800.31.32.32
Fax 02 .82.26.246
Si riceve su appuntamento.

Additional Information