NIDI GRATIS 2017/2018, COSA DEVONO FARE LE FAMIGLIE

Con deliberazione GC n. 178 del 27/7/2017  l’Amministrazione comunale di Rozzano  ha espresso la volontà di aderire alla MISURA NIDI GRATIS 2017/18 ( decreto n.10264 del 24 agosto 2017).

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 – del/la proprio/a figlio/a in nidi individuati dal  Comune nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).

La Misura prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

BENEFICIARI

I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) che posseggono i seguenti requisiti:

1. a) Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
  2. b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
  3. c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

COME ACCEDERE

Per poter beneficiare i genitori che hanno già presentato domanda di iscrizione all’asilo nido  per il proprio bambino dovranno profilarsi in SIAGE entro il 18 settembre 2017.

Per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati al sistema SIAGE (www.siage.regione.lombardia.it.).

La profilazione sulla piattaforma SIAGE permette solo l’accesso al programma, non determina titoli di priorità nell’accesso al finanziamento.

Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.

Per domande relative a nidi gratis è possibile inviare una email al seguente indirizzo: nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it

In caso di difficoltà nell’utilizzo del sistema informatico SIAGE è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 131 151 oppure oppure scrivere una e-mail al seguente indirizzo: siage@regione.lombardia.it