PEC, posta elettronica certificata

Il Comune di Rozzano ha attivato la casella di posta elettronica certificata

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La PEC attribuisce ai messaggi di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Attraverso questo nuovo strumento ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con gli enti pubblici, i professionisti e le imprese che si sono dotati dello stesso sistema.

PEC, ovvero posta elettronica certificata. E’ il nuovo canale di comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione. Nel rispetto delle recenti disposizioni emesse dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il Comune di Rozzano ha attivato la nuova casella di PEC. La posta elettronica certificata consente di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica con le stesso valore legale di una raccomandata. In questo modo si può dialogare direttamente via e-mail con l’ente pubblico.

I benefici consistono in un evidente snellimento della burocrazia oltre che nel risparmio sulle spese di spedizione delle raccomandate e nella produzione di documentazione cartacea.

Si ricorda che i messaggi di posta elettronica certificata hanno valenza legale e, pertanto, hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, solo se sia il mittente che il destinatario utilizzano una casella PEC. Inoltre si ricorda che gli allegati alla e-mail, per avere valenza legale, devono essere firmati digitalmente.