Il Sindaco Barbara Agogliati incontra i cittadini di Ponte Sesto

All’Assemblea pubblica di venerdì 1 dicembre erano presenti anche il Comandante dei Carabinieri, Lgt. Massimiliano Filiberti e la Giunta, per affrontare con i cittadini le tematiche della Sicurezza e dei Lavori Pubblici

Nella serata di venerdì 1 dicembre, presso l’oratorio SS. Chiara e Francesco, il Sindaco Barbara Agogliati, insieme all’Assessore Marco Ercoli, al Luogotenente Massimiliano Filiberti e al Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Antonio Panzarino, ha incontrato i cittadini di Ponte Sesto per confrontarsi sui temi della sicurezza e dei futuri lavori pubblici che interesseranno il quartiere. Da qualche tempo, infatti, in diverse vie si sono verificati casi di furto ed è stata l’occasione per fare chiarezza sulle modalità di attivazione delle Forze dell’Ordine. 

“Abbiamo ritenuto opportuno assecondare la richiesta dei nostri cittadini e affrontare direttamente le tematiche che in questo momento sono per loro prioritarie – ha spiegato il Sindaco Barbara Agogliati – comprendo che i furti recentemente avvenuti possano far sorgere preoccupazione e allarme. Come Amministrazione possiamo garantire un servizio coordinato con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio H24, che ringrazio per il lavoro che svolgono e per l’attento presidio della zona. È nostra intenzione attivarci per favorire tutti quegli accorgimenti utili a migliorare la sicurezza a 360 gradi. Stiamo mettendo in campo anche, in un’ottica di azioni concrete per il futuro del quartiere, la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, progetto che verrà realizzato il prossimo anno, con cui potremo garantire una maggiore illuminazione dei luoghi nelle ore notturne, e sicuramente sarà un deterrente per i malintenzionati. Ritengo che questi incontri con la cittadinanza siano molto importanti per trasferire direttamente le informazioni su quanto si sta facendo, e sono occasioni molto positive di confronto sui tanti temi che ci vedono coinvolti e su cui è giusto condividere le scelte”. 

“Vorrei sottolineare che Rozzano è l’unico Comune della zona, che ha la tenenza dei Carabinieri sul proprio territorio. Questo significa che possiamo garantire un servizio di sorveglianza e di intervento in casi di emergenza, 24 ore su 24. Anche i cittadini possono rendersi parte attiva del processo di sicurezza, segnalando quello che vedono ma soprattutto sviluppando rapporti di sostegno reciproco e attenzione anche a quello che succede intorno a loro, perché in molti casi le buone pratiche fanno la differenza”, ha affermato il Luogotenente Massimiliano Filiberti. 

Durante il corso della serata sono intervenuti anche l’Assessore alla Sicurezza e ai Lavori Pubblici, Marco Ercoli e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Antonio Panzarino che hanno aggiunto: “ Dal punto di vista della sicurezza, abbiamo intenzione di istallare telecamere  di videosorveglianza più efficienti e precise nel riconoscimento facciale, mentre riguardo alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica, sarà possibile interrare il passaggio delle linee aeree, che comporterà anche la riqualificazione dei marciapiedi”. 

Per poter contattare direttamente la Tenenza dei Carabinieri di Rozzano è possibile telefonare al numero 028255191. La Polizia Locale è in servizio ordinario dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 20.00. Il numero di telefono è 02.89.20.08.50