Aperto lo sportello dedicato alle vittime di reato 

Pubblicato il 18 Gennaio 2023

Il nuovo servizio ha sede presso il laboratorio di quartiere in via Oleandri ed è gestito da un’equipe di professionisti per fornire supporto legale, psicologico e sociale a chi ha subito maltrattamenti, truffe e qualsiasi tipo di reato.

Si chiama “Spaziofono” ed è nato proprio con l’obiettivo di ascoltare, accogliere e fornire un aiuto a chiunque si riconosca in una situazione di disagio derivante da un danno inflitto da terzi. Il nuovo sportello messo a disposizione dei cittadini dall’amministrazione comunale è dedicato alle vittime di qualsiasi reato.

I casi che possono essere presi in carico sono molti e vanno dal maltrattamento agli atti persecutori, dalla truffa informatica o telefonica al bullismo e cyber bullismo fino all’estorsione o al furto. Lo sportello fornisce informazioni e orientamento alle persone che sporgono denuncia, per seguirle nel successivo percorso psicologico e sociale, ma accoglie anche coloro che non denunciano un reato, pur sentendosi danneggiati. 

Il servizio è curato da un’equipe multidisciplinare che, dopo una prima fase di accoglienza e ascolto, propongono percorsi individuali per superare al meglio la situazione difficile. 

Il servizio è gratuito con accesso libero il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.30 oppure su prenotazione nei seguenti giorni e orari: giovedì dalle 9.30 alle 12,30 e il mercoledì e venerdì dopo le 16.30. 

Per informazioni e prenotazioni telefono 028226290