Comunicazione di cessione di fabbricato a cittadino italiano

Come funziona

La comunicazione va effettuata da chiunque (persona fisica o giuridica, privata o pubblica, proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale) ceda ad altri la disponibilità dell’immobile, a qualunque titolo per un periodo superiore a 30 giorni.
L’obbligo è riconducibile a fabbricati di qualsiasi tipo e condizione e a qualunque uso adibilti.
La cessione va comunicata entro 48 ore dal momento della ceduta disponibilità, con le necessarie informazioni utili alla individuazione dell’immobile ceduto ed alla compiuta identificazione del cessionario. La comunicazione deve avvenire in forma scritta su apposito modulo indirizzato al sindaco quale autorità locale di pubblica sicurezza e consegnato al protocollo dell’ente (Sportello Unico al cittadino) dal lunedì al sabatodalle ore 8.30 alle ore 20.30.

Chi contattare

Direzione Polizia Locale