Frazione umida

Come funziona

Il servizio di raccolta della frazione umida del rifiuto avviene con frequenza bisettimanale in giorni non festivi ed in orari compresi tra le 6.30 e le 14.00. La frazione umida è costituita da scarti alimentari e scarti vegetali di piccole dimensioni. Il rifiuto, una volta inserito in sacchetti trasparenti biodegradabili, deve essere conferito negli appositi cassonetti di colore marrone oppure nei nuovi cassonetti interrati Ecopoint dove già presenti. Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani sul territorio di Rozzano è affidato alla Società AMA Rozzano Spa.

Cosa introdurre nei cassonetti

Bucce e resti di frutta, scarti di verdura, avanzi di cibo sia cotti che crudi purchè freddi, avanzi di carne e ossa, avanzi di pesce e lische, gusci d’uova, filtri di tè, camomilla, tisane e fondi di caffè, fiori recisi, tovagliolini di carta sporchi di alimenti, fazzoletti di carta sporchi, carta assorbente da cucina, peli, capelli e piume.

Cosa non introdurre

Sacchetti di plastica, pannolini, assorbenti, stracci, erba e ramaglie derivanti dalla manutenzione dei giardini.

Avvertenze

Non utilizzare sacchetti di plastica per conferire i rifiuti organici ma solo sacchetti biodegradabili o di carta. E’  assolutamente vietato depositare all’esterno del contenitore i rifiuti.
Non conservare all’interno delle abitazioni, anche se in adatto contenitore, la frazione organica del rifiuto per un periodo superiore alle 24 ore.

Chi contattare

C.I.R.P. (Centro Informazioni e Relazioni con il Pubblico)
Piazza Giovanni Foglia, 1
Infoline 02.82.26.1