Inaugurato l’Hub Solidale di Cuore Visconteo

Pubblicato il 2 Dicembre 2021

Una risposta concreta ai bisogni delle persone in difficoltà. E’ stato inaugurato oggi, giovedì 2 dicembre, l’Hub Solidale di Cuore Visconteo per la distribuzione di sostegni alimentari alle famiglie in difficoltà nei comuni del Sud Milano, in particolare Rozzano, Locate di Triulzi, Opera, Pieve Emanuele.

“Ringrazio Cuore Visconteo e tutti i partner che hanno partecipato alla realizzazione di questo importante progetto – ha commentato Cristina Perazzolo, vice sindaco e assessore alle politiche sociali.  Il nuovo hub alimentare sarà pertanto un punto di riferimento importante per il nostro territorio che andrà ad implementare e servire quanto già presente. Si tratta di un punto di redistribuzione alimentare sul territorio che coinvolge pubblico, privato e terzo settore. Questo è il primo tassello di una serie di progettualità per la povertà alimentare, sanitaria, economica, che sono nel mandato della nascita del nuovo soggetto Cuore Visconteo che da subito come Comune di Rozzano Ente Capofila dell’Ambito, abbiamo accolto positivamente e condiviso con l’assemblea dei sindaci. Un grande e sentito grazie a Croce Rossa Italiana, Caritas Ambrosiana, Progetto Arca , Banco Alimentare, Fondo Manfredo Manfredi e tutti i partner che hanno partecipato alla realizzazione dell’hub alimentare”.

L’Hub Solidale ha sede a Opera, in via Lambro 36, e si occupa di raccogliere e distribuire generi alimentari e farmaci per le famiglie in carico ai centri socio-educativi, i centri Caritas, le parrocchie e il Social Market di Progetto Arca di Rozzano, oltre ai servizi sociali comunali. L’Hub solidale rappresenta un sostegno anche per le famiglie che si trovano in uno stato di necessità temporanea (ad esempio per la perdita di lavoro), con figli piccoli o con disabilità.