9 dicembre, chiuso l’ufficio anagrafe per il passaggio in ANPR – banca dati nazionale

Il Comune di Rozzano pronto per il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Un passo importante verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e la semplificazione dei rapporti tra il Comune e i cittadini.

La banca dati dell’anagrafe della popolazione sarà trasferita nel nuovo sistema ANPR ovvero Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente direttamente gestito dal Ministero dell’Interno. Per consentire le operazioni di subentro, l’ufficio Servizi demografici sarà chiuso al pubblico per l’intera giornata di lunedì 9 dicembre.

Dal 10 dicembre i cittadini potranno godere senza ulteriori interruzioni dei benefici legati al passaggio all’anagrafe nazionale.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, di consultare ed estrarre dati, monitore le attività, effettuare statistiche.

Numerosi i vantaggi per i cittadini. Grazie al subentro del Comune di Rozzano in ANPR, i cittadini potranno richiedere l’accesso ai propri dati anagrafici non solo nel proprio Comune di residenza ma in uno qualunque dei comuni italiani migrati nell’anagrafe nazionale, potranno inoltre richiedere la stampa dei certificati e l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) da altri Comuni.

Saranno semplificati i cambi di residenza e le iscrizioni all’AIRE – Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero.

Qualunque variazione o aggiornamento di dati effettuati tramite lo sportello del Comune di Rozzano sarà, inoltre, comunicata automaticamente agli altri enti della pubblica amministrazione collegati all’anagrafica nazionale, quali motorizzazione, Agenzia delle Entrate, anagrafe tributaria, ISTAT e INAIL.

Il numero dei comuni che hanno effettuato il passaggio al nuovo sistema integrato è in costante aggiornamento, ad oggi sono rappresentano circa il 50% dei comuni italiani. Il Comune di Rozzano è quindi tra i primi 4000 enti locali ad aver completato la procedura di migrazione cogliendo appieno grandi opportunità insiste nell’innovazione.

Il passaggio del Comune di Rozzano all’anagrafe nazionale è un passo importante nel processo di digitalizzazione intrapreso dall’amministrazione comunale che mira a semplificare i rapporti tra l’ente e i cittadini e a rendere più veloce ed efficiente l’erogazione dei servizi pubblici.