FAQ
No, non esiste un servizio di messaggistica rivolto ai cittadini da parte della Protezione Civile
Per quanto concerne le utenze domestiche sono esentate le unità immobiliari ad uso abitativo che risultino inabitabili e contestualmente chiuse, disabitate e prive di utenze (acqua, gas, energia elettrica).
Sono esclusi anche balconi, terrazze scoperte, soffitte, ripostigli, stenditoi, lavanderie, legnaie e simili (limitatamente alla parte del locale con altezza inferiore a metri 1,60 nel quale non sia possibile la permanenza).
Accedendo alla piattaforma informatica regionale tramite SPID o CNS e selezionando uno degli Avvisi pubblicati dal Comune e da Aler.
E' possibile richiedere il ritiro del rifiuto ingombrante a domicilio. Il servizio è gratuito e su prenotazione telefonando al numero del Comune 0282261.
Al momento della prenotazione è necessario specificare il tipo e la quantità del materiale da ritirare. Il passaggio degli operatori viene garantito entro 24 ore o al massimo 48 ore dal momento della prenotazione del ritiro.
E' sempre possibile smaltire in autonomia il rifiuto ingombrante recandosi alla piattafiormna ecologica in via dell'Ecologia.
No. Per accedere alle postazioni per la navigazione internet su rete fissa presenti in biblioteca occorre essere iscritti alla biblioteca e richiedere le credenziali di accesso al personale.
Utilizzando lo sportello telematico oppure telefonando al numero del Comune 0282261
Sono necessari l'attestazione di assistenza al parto rilasciata dal medico o dall’ostetrica e il documento di identità del dichiarante. La dichiarazione di nascita è obbligatoria per legge e permette il rilascio dell’atto di nascita. Può essere resa da uno dei genitori, da un procuratore speciale, dal medico o dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
Se il bambino è nato da genitori sposati, la dichiarazione di nascita può essere resa indifferentemente da uno dei due, se il bambino è nato invece da genitori non coniugati la denuncia deve essere fatta da entrambi.
Per rinnovare o richiedere la carta di identità è necessario rivolgersi su appuntamento allo Sportello Unico del Comune in piazza G.Foglia, 1.
Per prenotazioni telefonare al numero del Comune 0282261 oppure collegarsi allo sportello digitale.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
La tessera elettorale è gratuita e permanente. In caso di smarrimento è necessario richiederne un duplicato allo Sportello Unico del Comune in piazza Foglia, 1.
L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12; il martedì e il giovedì anche dalle ore 13.30 alle ore 17.
E' necessario rivolgersi allo Sportello Unico anche in caso di:
• rinnovo della tessera per esaurimento dei 18 spazi disponibili sulla stessa, consegnando la tessera con gli spazi esauriti.
• trasferimento di residenza da altro Comune (una nuova tessera elettorale verrà consegnata al domicilio dell’elettore contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso).
• variazione dei dati (l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera).
Per ottenere un posto invalidi libero biosgna presentare una richiesta in carta semplice all'ufficio tecnico del Comune e, per conoscenza, alla Polizia locale specificando i dati personali della persona invalida e del contrassegno invalidi, un recapito telefonico e un indirizzo mail. Alla richiesta devono essere allegate le fotocopie dei seguenti documenti:
• carta di identità della persona invalida
• contrassegno invalidi
• carta di circolazione
• patente di guida
Per ottenere un posto invalidi personalizzato bisogna compilare un apposito modulo di richiesta e allegare le copie dei documenti elencati sopra.
In entrambi i casi le richieste devono essere consegnate all'ufficio protocollo del Comune.
Le sanzioni amministrative connesse alla violazione del codice della strada e rilevate dalla Polizia Locale possono essere pagate:
• tramite il sistema di pagamento online PagoPA
• attraverso il bollettino PagoPA allegato al verbale
• direttamente presso il Comando di Polizia Locale in viale Romagna 30
La dichiarazione di cambio di residenza all’interno del territorio comunale e le istanze di trasferimento della residenza all’estero possono essere presentate in diversi modi:
- rivolgendosi su appuntamento all'ufficio anagrafe del Comune in piazza G.Foglia, 1. L'ufficio è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30. Per prenotazioni telefonare al numero del Comune 0282261oppure accedere allo sportello telematico del Comune
- a mezzo lettera raccomandata indirizzata al Comune di Rozzano, Servizio Anagrafe, piazza G Foglia 1- 20089 Rozzano
- per via telematica attraverso la posta elettronica semplice all'indirizzo residenze@comune.rozzano.mi.it
- per via telematica attraverso pec all'indirizzo. protocollo@pec.comune.rozzano.mi.it