Descrizione
Un'iniziativa unica in Italia e una promessa mantenuta dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Ferretti. In questi ultimi 5 anni circa 2800 alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado hanno usufruito del servizio gratuito di refezione scolastica.
E' una scelta considerata da molti rivoluzionaria e innovativa quella dell'amministrazione comunale che ha voluto puntare sul risparmio per le famiglie senza dimenticare la qualità del servizio per gli alunni che frequentano le scuole rozzanesi.
Dal 2019 ad oggi una famiglia con 2 figli ha risparmiato in totale 8316 euro. Una cifra considerevole che ha garantito un aiuto concreto al bilancio familiare e ha contribuito a rendere meno onerose le spese per sostenere l'educazione dei propri figli.
"La refezione scolastica fa parte del percorso educativo di ciascun bambino ed è un diritto costituzionale che deve essere garantito a tutti i nostri alunni - ha spiegato il sindaco Gianni Ferretti - Siamo stati il primo Comune in Italia ad introdurre questa novità e ne siamo orgogliosi. Questo non vuole dire fare del buonismo o del mero assistenzialismo. La gratuità è solo per le famiglie residenti e in regola con i pagamenti nei confronti del Comune e della società partecipata Ama Rozzano. Il rispetto delle regole tributarie e fiscali è imprescindibile perché e anche a partire da questo che si rafforza il senso della legalità a noi tanto caro".
In questi anni il servizio gratuito di refezione scolastica è entrato a pieno titolo nelle misure promosse dall'amministrazione comunale per garantire un piano del diritto allo studio moderno e attento alle esigenze di tutti. Fra gli altri interventi messi in atto dal Comune anche l'assistenza educativa agli alunni con bisogni speciali, il trasporto scolastico e diversi investimenti strutturali sugli edifici scolastici.