Descrizione
Studia il cielo da quando è bambina ed è diventata una delle persone più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali. L'astronoma Amalia Ercoli Finzi, professoressa emerita al Politecnico di Milano dove ha insegnato Meccanica del volo spaziale, ha visitato il civico osservatorio astronomico in Cascina Grande ed è stata intervistata per la trasmissione televisiva Rebus che andrà in onda su Rai 3 domenica 25 febbraio alle ore 16.15.
Particolarmente apprezzati sono stati l'osservatorio e la preziosa strumentazione scientifica in dotazione al Gruppo Astrofili Rozzano che gestisce la struttura.
Per l'amministrazione comunale è stato un onore ospitare una tale personalità. La sua gradita visita testimonia il valore e la portata che il nuovo osservatorio astronomico cittadino riveste in ambito scientifico e culturale.
Classe 1937, Amalia Ercoli Finzi è stata la prima laureata in ingegneria aeronautica in Italia e per i suoi studi è chiamata “La signora delle comete”. Consulente scientifica della Nasa, dell’Asi e dell’Esa, ha partecipato ai programmi di esplorazione interplanetaria e alle missioni umane e robotiche dirette su Marte.
Contenuti correlati
- Convocazione Consiglio comunale del 20 ottobre 2025
- Scaricano mobili davanti ai cassonetti, le telecamere li incastrano. Multa da 1000 euro
- Lutto cittadino per la scomparsa di Angelo Valente
- Convocata la Commissione Consiliare “Antimafia, Sicurezza e Legalità”
- Assegnazione spazi comunali alle associazioni senza scopo di lucro
- Accensione anticipata dei riscaldamenti
- Convocazione commissioni consiliari “Risorse dell'Ente” e "Antimafia, sicurezza e legalità"
- Buona festa dei nonni
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
- “Voci di quartiere", al via gli incontri con i cittadini
Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024, 09:33