Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Nuovi spazi pubblici nel centro della città, al via la riqualificazione

Aiuole, camminamenti pedonali, panchine, arredi urbani e cestini intelligenti. Iniziati i nuovi lavori tra piazza Foglia e via Mimose mentre prosegue il cantiere del centro cittadino

Data :

14 settembre 2026

Nuovi spazi pubblici nel centro della città, al via la riqualificazione
Municipium

Descrizione

Hanno preso il via i lavori di estensione del progetto del centro cittadino, un intervento che interesserà l’area compresa tra piazza Foglia e via Mimose e che punta a completare il percorso di riqualificazione del cuore della città. La conclusione dei lavori è prevista per la primavera 2027.

Il progetto prevede una complessiva valorizzazione dell’area attraverso la realizzazione di nuove aiuole e camminamenti pedonali, l’installazione di panchine, arredi urbani e cestini intelligenti, con l’obiettivo di rendere gli spazi più accoglienti, funzionali e fruibili dai cittadini. Tra gli interventi in programma anche il rifacimento dell’attuale parcheggio di via Mimose, che sarà ripensato per migliorarne la funzionalità e renderne più agevole l’utilizzo.

Nel più ampio quadro della riqualificazione dell’area si inserisce inoltre il cantiere per il rifacimento della facciata della chiesa di Sant’Angelo, intervento destinato a contribuire al rinnovamento complessivo del contesto urbano. I lavori fanno parte del piano straordinario di interventi previsto dal decreto Caivano-bis.

“Con l’avvio di questi nuovi lavori proseguiamo nel percorso di trasformazione e valorizzazione del centro cittadino – dichiara il sindaco Mattia Ferretti – Vogliamo restituire alla comunità spazi pubblici più belli, accessibili e funzionali, creando un ambiente capace di favorire la vivibilità, la socialità e la fruizione del centro. È un progetto importante, che insieme agli altri cantieri in corso cambierà progressivamente il volto di quest’area”.

“Questo intervento riguarda una parte importante del nuovo centro cittadino - aggiunge Marco Paolini, assessore ai lavori pubblici - Particolare attenzione è stata dedicata alla qualità delle soluzioni progettuali, dalla sistemazione del parcheggio di via Mimose fino alla scelta degli arredi urbani, per creare un insieme coerente tra piazza Foglia, via Mimose e le aree circostanti”.  

Proseguono intanto secondo il programma previsto anche i lavori del centro cittadino. La demolizione delle strutture in cui sono ospitati i negozi è prevista a partire dall’autunno, segnando un’ulteriore fase del più ampio progetto di riqualificazione urbana.

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2026, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot