Bonus energia elettrica

Ultima modifica 4 gennaio 2024

Il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica è uno strumento introdotto con  l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Dal gennaio 2021 non è più possibile richiedere il bonus al Comune di residenza o al CAF di riferimento. Il bonus può essere richiesto direttamente all’INPS. Il Comune fa da referente solo per la documentazione di disagio fisico.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.sgate.anci.it

Disagio economico
Agli intestatari dell’utenza viene richiesto di allegare copia della fattura (fronte retro) dell’energia elettrica. Per il disagio economico è possibile presentare istanza di rinnovo annualmente entro il giorno 10 del mese di scadenza (rilevabile sulla ricevuta rilasciata al momento della compilazione).
Possono presentare istanza per disagio economico i nuclei familiari con un reddito annuo uguale o inferiore a 8.107,50 euro ISEE, oppure a 20.000 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico.

Disagio fisico
Per i nuclei familiari in cui uno dei componenti versi in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, la possibilità di accesso è indipendente dalla situazione reddituale.
Agli intestatari dell’utenza viene richiesto di allegare:

  • copia della fattura dell’energia elettrica (fronte e retro)
  • certificazione rilasciata dall’ATS di residenza con decorrenza della data di attivazione del macchinario per il disagio fisico con annessa tabella di riferimento
  • certificazione rilasciata dall’ospedale con la descrizione del macchinario utilizzato per il disagio fisico

Per presentare la domanda di agevolazione tariffaria è necessario compilare l’apposita modulistica disponibile presso il CIRP del Comune in piazza G.Foglia, 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.
La domanda compilata va presentata all’ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Il martedì e giovedì aperto anche il pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

Per informazioni: Ufficio CIRP


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot