Carta di Identità Elettronica - CIE

Come richiederla

Ultima modifica 5 gennaio 2024

Che cos'è

Il Comune di Rozzano rilascia la Carta di identità esclusivamente nel formato elettronico dall'aspetto e dalle dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

Come richiederla

La Carta d’Identità Elettronica è rilasciata presso lo Sportello Unico al Cittadino del Comune. Per chiederla o  rinnovarla è obbligatorio fissare un appuntamento accedendo al portale dei servizi on line del Comune di Rozzano (clicca qui). È possibile prenotarsi a partire da 180 giorni prima della scadenza del vecchio documento.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della carta è di € 22,20 da versare  in contanti, con carta di credito o bancomat, il giorno dell’appuntamento. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta,  il costo è di € 27,30 sempre da versare in contanti, con carta di credito o bancomat il giorno dell’appuntamento.

Documenti da presentare per la richiesta

Consegna del documento

Dopo 7  giorni lavorativi dalla data di richiesta, il documento può essere ritirato direttamente dal richiedente in Comune oppure può essere spedito a mezzo raccomandata. In caso di scelta di spedizione via posta, il richiedente deve inserire i dati relativi all'indirizzo di spedizione presso cui ricevere il documento, è importante che all'indirizzo indicato sia presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro.

Chi contattare

Numero unico del Comune 0282261