Insieme per l’ambiente, una giornata green con le associazioni sportive

puliamo il mondo 2023

25 settembre 2023

Insieme per l’ambiente, una giornata green con le associazioni sportive

Si svolgerà domenica 1 ottobre la prima edizione di “Giochiamo insieme per l’ambiente!”. Una giornata per ripulire gli spazi pubblici dai rifiuti, sensibilizzare i giovani e valorizzare il territorio. L’iniziativa green prevede la partecipazione delle associazioni sportive cittadine. Il ritrovo è alle ore 10 in piazza Foglia.

Domenica 1 ottobre i piccoli e grandi atleti delle associazioni sportive locali scendono in campo con una "divisa" speciale. Dotati di guanti e sacchetti, saranno protagonisti della pulizia del Parco 1 e delle aree limitrofe al Comune nell'ambito dell'iniziativa sostenuta dall'amministrazione comunale "Puliamo il mondo... giochiamo insieme per l'ambiente". Una giornata per la pulizia degli spazi pubblici in linea con la campagna di volontariato nazionale di Legambiente.

Per il sindaco e assessore allo sport Gianni Ferretti: “Il rispetto per la natura e l’ambiente si impara da piccoli gesti quotidiani. Con questa iniziativa non solo vogliamo pulire Rozzano dai rifiuti ma anche dall’indifferenza di chi sporca pensando che la città sia di nessuno mentre invece è di tutti noi. Investire nell’educazione ambientale – continua il sindaco – significa orientare il cambiamento verso una società sostenibile vissuta da cittadini attivi e consapevoli ed è proprio questa la direzione verso cui vogliamo continuare a muoverci”.

La giornata green è aperta a tutta la cittadinanza. Il ritrovo è alle ore 10 in piazza Foglia dove ai partecipanti verrà fornito il materiale necessario per raccogliere cartacce, bottigliette di plastica e piccoli rifiuti abbandonati per terra, sui marciapiedi e nelle aree verdi.

“L’impegno a favore dell’ambiente non si realizza solo con i provvedimenti amministrativi o con le sanzioni, si vince soprattutto con l’educazione, con la sensibilità – spiega Lucia Galeone, assessore al verde e al decoro urbano - Ringraziamo tutti coloro che parteciperanno a questo evento pubblico per rendere Rozzano sempre più bella e pulita”.

L’idea di coinvolgere le associazioni sportive è nata dall’ASD Basket Rozzano e ha trovato la piena approvazione da parte della giunta comunale che l’ha sottoposta all’assemblea della Consulta dello sport. Il progetto prevede che ciascuna associazione dedichi alla pulizia del territorio un tempo pari ai risultati ottenuti nel campionato e nelle gare della scorsa stagione sportiva.