Descrizione
L’età non ferma la voglia di conoscere e condividere. Giovedì 8 ottobre, alle ore 14.30, presso la sala consiliare del Comune in piazza Foglia, sarà inaugurato l’anno accademico 2026/2027 dell’Università della terza età (UTE), un appuntamento ormai consolidato e un importante punto di riferimento per la formazione permanente e la vita culturale della città.
Il nuovo programma propone un’offerta ampia e diversificata, con incontri dedicati alla letteratura, alla storia, al diritto, all’arte, al cinema e alla musica. Fra i tanti temi che saranno affrontati nel corso dell’anno, anche quello del benessere e della capacità di affrontare i cambiamenti, una lezione dedicata alla grafologia, un incontro per imparare a difendersi da truffe e raggiri, e un approfondimento sulla differenza tra astronomia e astrologia. L’obiettivo è quello stimolare la curiosità, favorire l’approfondimento e creare occasioni di incontro e socialità.
Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, dalle 14.30 alle 16.30, nella sala consiliare. Il primo appuntamento, in programma giovedì 15 ottobre, sarà dedicato alla storia d’Italia attraverso la canzone popolare e la canzone politica. Seguiranno, il 22 ottobre, un incontro dedicato alla figura di Leonardo da Vinci, mentre il 29 ottobre sarà protagonista Federico Fellini e il suo lato comico.
“L’UTE contribuisce a costruire relazioni, a contrastare la solitudine e a creare momenti in cui conoscenza e socialità si incontrano. In un periodo in cui spesso si parla della necessità di rafforzare i legami tra le persone, iniziative come questa dimostrano concretamente quanto sia importante avere luoghi e occasioni per stare insieme - dichiara il sindaco Mattia Ferretti - La possibilità di continuare a imparare lungo tutto l’arco della vita è un valore per la singola persona, ma anche per l’intera città, perché una comunità che mantiene viva la curiosità è una comunità più dinamica, aperta e capace di guardare al futuro”.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è anche l’assessore alla Terza età, Maria Laura Guido: “Ogni appuntamento è un’occasione per incontrare altre persone, condividere un interesse o scoprire qualcosa che non si conosceva. È anche attraverso questi momenti che si costruisce una comunità più coesa. Il valore di questa iniziativa sta proprio nella possibilità di mettere insieme persone, interessi ed esperienze differenti. Il programma di quest’anno cerca di mantenere un equilibrio tra temi più legati alla tradizione e argomenti capaci di suscitare nuove curiosità, con l’idea di offrire un percorso stimolante e accessibile”.
L’iniziativa è organizzata dalle Associazioni di Promozione Sociale del territorio Auser Sempreverdi e Auser Don Pierino Bottazzoli, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Auser Milano.
Per maggiori informazioni contattare l’UTE al numero 3278749807 oppure scrivere a: ausersempreverdi@gmail.com
Le date degli incontri in sala conisilare:
- 15 ottobre 2026 - "Dalla bella Gigugin a Contessa: La storia d’Italia attraverso la canzone popolare e la canzone politica"
- 22 ottobre 2026 - “Leonardo Gossip”
- 29 ottobre - 5 e 12 novembre 2026 - "Il lato comico di Fellini"
- 19 novembre 2026 - Associazione “I Sacchettari”
- 26 novembre 2026 - "La violenza di genere"
- 3 dicembre 2026 - "Il cielo in terra: 800 anni di Francesco d’Assisi attraverso l’arte di Giotto"
- 10 e 17 dicembre 2026 - "Grafologia per tutti - la tua scrittura è unica e racconta di te - la scrittura del tuo compagno di corso"
- 14 e 21 gennaio 2027 - "La Peinture en Provence: luci e colori nel sud della Francia"
- 28 gennaio 2027 - "Ben/essere"
- 4 febbraio 2027 - "Fiori di cemento: il liberty milanese tra ascesa industriale e Belle epoque"
- 11 febbraio 2027 - "Milano si espande: il 1923 e le grandi annessioni"
- 18 febbraio 2027 - "Le costellazioni dello zodiaco a cura del Gruppo Astrofili Rozzano"
- 25 febbraio 2027 - "Parliamo di mafie"
- 4 marzo 2027 - "Le case museo di Milano"
- 11 e 18 marzo 2027 - "Costituzione e diritti fondamentali"
- 25 marzo 2027 - "Imparare a difendersi dai tentativi di truffe e raggiri"
- 1° aprile 2027 - "Storia ed origine della Basilica degli apostoli di San Nazaro in Brolo in Milano"
- 8 e 15 aprile 2027 - "Non sono solo canzonette"
- 22 e 29 aprile 2027 - "L’arte del cambiamento"
- 6 e 13 maggio 2027 - "Storia dell’ospedale Maggiore di Milano XV-XVI e XX secolo"
- 20 maggio 2027 - "Star bene con noi stessi"
- 27 maggio 2027 - "I misteri di Milan"
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2026, 10:19