Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Polizia locale, due arresti nella notte. Controlli e presidi notturni rafforzati anche nel resto della città.

Una cittadina segnala due persone sul tetto di un’azienda edile: l’intervento immediato della polizia locale consente di bloccare e arrestare i due soggetti.

Data :

10 settembre 2026

Categorie:
Comune
Polizia locale, due arresti nella notte. Controlli e presidi notturni rafforzati anche nel resto della città.
Municipium

Descrizione

Una segnalazione tempestiva di una cittadina e l’intervento immediato della polizia locale hanno permesso di sventare un furto in una ditta edile di Valleambrosia. Il fatto è avvenuto nella notte, quando una residente, insospettita dalla presenza di due persone che si aggiravano sul tetto dell’azienda, ha allertato gli agenti. Le pattuglie della polizia locale in servizio straordinario notturno sono intervenute rapidamente sul posto, riuscendo a bloccare due individui di origine straniera. I soggetti sono stati arrestati con l’accusa di tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

L’intervento rientra nelle attività di presidio del territorio previste dall’iniziativa “Notti sicure”, finanziata da Regione Lombardia, che prevede il rafforzamento dei servizi della polizia locale anche nelle ore notturne, in diversi giorni del mese e in differenti zone della città.

“Questo episodio è un esempio concreto di sicurezza partecipata – dichiara il sindaco Mattia Ferretti – Una cittadina ha visto qualcosa di sospetto, ha segnalato immediatamente la situazione e la polizia locale è intervenuta in tempi rapidi, riuscendo a impedire il furto e ad arrestare i responsabili. Ringrazio la nostra polizia locale per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno, anche nelle ore più difficili, e rivolgo un ringraziamento particolare alla cittadina che non è rimasta indifferente. La sicurezza è un impegno che riguarda tutti: istituzioni, forze dell’ordine e cittadini”.

Ieri notte, nel corso dei controlli straordinari della polizia locale nel centro cittadino, sono state controllate 20 persone. Due sono state denunciate a piede libero per fuga all’alt e per aver effettuato manovre pericolose. Intorno alle 2 di notte, gli agenti sono inoltre intervenuti presso la scuola di via Oleandri, dove hanno sorpreso alcuni soggetti intenti a rubare del rame dalla struttura. Alla vista della polizia locale, i responsabili si sono dati alla fuga, facendo fallire il tentativo di furto.

“La presenza degli agenti anche nelle ore notturne è uno strumento fondamentale di prevenzione e di contrasto ai reati – sottolinea l’assessore alla polizia locale Domenico Anselmo –. La notte appena trascorsa dimostra concretamente l’utilità di questi servizi, dall’intervento a Valleambrosia ai controlli in centro, fino al tentato furto di rame sventato presso la scuola di via Oleandri. Continueremo a presidiare il territorio con attenzione, perché sicurezza significa anche essere presenti, prevenire e intervenire rapidamente quando necessario”. 

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2026, 10:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot