Ufficio pubblica istruzione

Ultima modifica 15 gennaio 2024

Cura le relazioni con le scuole e i cittadini al fine di garantire ad ogni bambino il diritto allo studio

Municipium

Competenze

  • L’Ufficio Pubblica Istruzione predispone e coordina tutte le attività per garantire l’attuazione del Piano di Diritto allo Studio, attraverso la stesura, ogni anno scolastico, del “Piano degli interventi per l’attuazione del diritto allo studio” del Comune di Rozzano.

  • Garantisce il servizio degli asili nido comunali affidati in house alla società partecipata Ama Rozzano e la misura nidi gratis di Regione Lombardia.Sviluppa e sostiene proposte ed esperienze in favore di un processo di crescita che consenta ad ogni bambino di fare nuove scoperte in un ambiente sicuro quale è l’asilo nido, potenziandone lo sviluppo cognitivo, sensoriale e sociale.

  • Supporta le famiglie nella compilazione delle domande per accedere ai bandi di Regione Lombardia (dote scuola, nidi gratis) o altre informazioni riguardanti i servizi educativi e scolastici. Si occupa del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT).

  • Svolge funzioni di supporto e collaborazione nei confronti delle istituzioni scolastiche, gestisce iniziative ed attività nell’ambito dei servizi scolastici, mirando a garantire il diritto allo studio attraverso l’attuazione di diversi interventi quali: la mensa scolastica, il pre e post scuola, il centro educativo diurno (servizi affidati in house alla società Partecipata Ama Rozzano).

  • Promuove progetti sperimentali ponendo particolare attenzione agli aspetti legati alla multiculturalità, all’integrazione dei bambini diversamente abili e stranieri e concorsi rivolti alle scuole in favore di un arricchimento dell’offerta formativa al fine di sviluppare una cultura nella conoscenza delle tradizioni e una riflessione sulla storia del nostro Paese.

  • Coordina le attività della Commissione mensa.

  • Organizza con l’ausilio di gestori esterni il servizio di trasporto scolastico in favore di studenti con disabilità che frequentano la scuola secondaria di secondo grado fuori dal territorio comunale e degli alunni residenti nella frazione di Ponte Sesto iscritti alla scuola secondaria di primo grado di via Curiel.

  • Garantisce il servizio di assistenza educativa specialistica agli alunni con disabilità e ne coordina il Tavolo dell’Assistenza Educativa.

  • Si occupa delle cedole librarie digitali in collaborazioni con gli istituti scolastici e le cartolibrerie.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot