Ufficio servizio informatico

Ultima modifica 5 gennaio 2024

E' responsabile per la gestione, l'implementazione e il supporto dei servizi tecnici-informatici e tecnologici del Comune e la missione principale è garantire un'efficiente infrastruttura tecnologica

Municipium

Competenze

  • Progettazione e attivazione di servizi informatici e telematici innovativi, sviluppo dei servizi digitali offerti ai cittadini, permettendo loro di accedere a informazioni e servizi comunali online
  • Gestione dell’infrastruttura delle reti (cablaggio delle reti LAN e WAN, impianti hardware), manutenzione e aggiornamento dell'hardware e del software delle strutture comunali, garantendo il corretto funzionamento dei sistemi informatici e delle reti di comunicazione
  • Gestione dell’architettura applicativa dei server in cloud e on-premise
  • Gestione dei sistemi di sicurezza informatica (sistema di backup, antivirus, Firewall, IDS), attraverso l'implementazione delle misure di protezione per prevenire attacchi informatici, garantendo la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati e delle informazioni del Comune
  • Gestione della Intranet comunale e della connettività verso Internet
  • Gestione dei servizi di telefonia fissa in modalità VoIP e di telefonia mobile
  • Attività di supporto e assistenza tecnica ai dipendenti comunali per risolvere eventuali problemi informatici e garantire il corretto funzionamento dei sistemi
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi informatici e dei contratti di manutenzione ed assistenza
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot