Ufficio viabilità, mobilità e trasporti

Ultima modifica 4 gennaio 2024

Si occupa delle tematiche relative alla viabilità e al traffico cittadino, alla mobilità sostenibile e alla gestione del sistema dei trasporto pubblico locale

Municipium

Competenze

In tema di viabilità, l'ufficio predispone le ordinanze che riguardano la regolamentazione permanente ed occasionale del traffico veicolare cittadino, nonché la gestione dei parcheggi e degli stalli di sosta per disabili.

L'ufficio rilascia autorizzazioni e nulla osta al transito dei veicoli adibiti ai trasporti eccezionali, ai carrelli elevatori aziendali e agli stalli per il carico e scarico delle merci. Inoltre svolge funzioni di mobility management d’area per quanto concerne la trasmissione, da parte delle grandi aziende presenti sul territorio, dei piani di spostamento casa – lavoro. I dati ricevuti vengono analizzati e utilizzati per intraprendere azioni sulla mobilità territoriale urbana.

In tema di trasporti, l'ufficio si occupa di monitorare il sistema del trasporto pubblico comunale e intercomunale in riferimento alle linee circolanti sul territorio, agli interscambi, agli orari di percorrenza e di esercizio ed alle richieste dei cittadini. In concertazione con gli Enti gestionali, vengono anche gestiti tutti gli aspetti e le problematiche del sistema infrastrutturale.

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot