Campagna di informazione contro il tarlo asiatico

Il Comune di Rozzano aderisce alla campagna di informazione promossa dalla Regione Lombardia contro il tarlo asiatico.

Ultima modifica 20 settembre 2023

In Lombardia da qualche anno è stata rilevata la presenza di un insetto di origine asiatica, innocuo per l’uomo ma dannoso per il nostro patrimonio arboreo. Si tratta del tarlo asiatico (Anoplophora chinensis) le cui larve danneggiano e possono provocare la morte degli alberi, scavando profonde gallerie all’interno dei tronchi e delle radici. Gli adulti sono visibili fra giugno ed agosto e sono riconoscibili per le grosse dimensioni e le lunghe antenne.

Come funziona
Da quando sono comparsi in Lombardia, il Servizio Fitosanitario regionale si è mobilitato sorvegliando il territorio ed eliminando le piante colpite, l’unico modo attualmente conosciuto per contenerne la diffusione. Gli alberi per i quali si rende necessario l’abbattimento sono sostituiti con nuove essenze arboree autoctone e più resistenti a questo insetto.

Chi contattare
Per evitare gravi danni nel nostro territorio il Comune di Rozzano invita a segnalare tempestivamente la presenza di questo insetto all’indirizzo di posta elettronica: anoplophora@ersaf.lomardia.it oppure contattando il numero unico del Comune 0282261.
Ogni nuova segnalazione può salvare molti alberi.

informativa Regione Lombardia
www.ersaf.lombardia.it