Industrie a rischio di incidente rilevante

Controllo dei pericoli di incidenti rilevanti

Ultima modifica 4 gennaio 2024

Nel territorio comunale sono presenti due industrie a rischio di incidente rilevante, per le quali l’art. 6 del D.Lgs. n. 334 del 17/8/1999 “Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose”, dispone che i gestori predispongano una scheda informativa destinata alla popolazione, che illustri le attività lavorative esplicate, i rischi industriali, il comportamento da seguire in caso di emergenze e le pertinenti misure di autoprotezione da adottare per mitigare gli effetti di eventi incidentali. Per maggiori dettagli in merito alle attività a rischio di incidente rilevante occorre collegarsi al sito regionale RIR (Arpa).

In allegato è possibile consultare la SCHEDA INFORMATIVA SUI RISCHI delle due aziende presenti sul territorio di Rozzano:

ECOLAB in via Grandi 9/11

Figli di E. Cavalli SPA in via Tagliamento, 61

INCIDENTI POSSIBILI E LORO EFFETTI

Secondo le caratteristiche delle sostanze utilizzate nei cicli produttivi o immagazzinate nei depositi degli impianti industriali, possono verificarsi tre tipologie di eventi incidentali:
• incendio;
• esplosione;
• emissione e/o diffusione di sostanze tossiche.

I diversi tipi di eventi prefigurano situazioni di rischio differenti tra loro per gli effetti che possono produrre sull’uomo, sull’ambiente, sulle strutture e sugli edifici presenti sul territorio. La gravità degli effetti di un incidente dipende dall’esposizione e dalla distanza dal luogo dell’incidente, nonché dalle misure di mitigazione e di protezione adottate.

Convenzionalmente vengono considerate, in ordine decrescente, a seconda dell’entità degli effetti tre zone, individuate dalle ditte interessate a seguito di appositi calcoli, e sono:
1. prima zona, di sicuro impatto (zona dove si prevede il danno maggiore);
2. seconda zona, di danno;
3. terza zona, di attenzione.

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA

Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza.

Fuori casa:
– cercare riparo nel locale al chiuso più vicino.

In auto:
– posteggiare immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengnere il motore e cercare riparo nel locale al chiuso più vicino;
– astenersi dal fumare;
– non recarsi sul luogo dell’incidente;
– sintonizzarsi sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza.

In casa o rifugiati al chiuso:
– non usare ascensori;
– astenersi dal fumare;
– chiudere le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati;

– fermare i sistemi di ventilazione o di condizionamento;
– prestare la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante;
– non usare il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici;
– attendere che venga diramato il segnale di cessata emergenza.