Tutte le pagine (41)

Agenzia per la casa

L’Agenzia per la Casa è un servizio attivato per rispondere alle crescenti e sempre più complesse problematiche inerenti il tema dell’abitare.

Bonus gas naturale

È un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 ed attuata con delibera ARG/gas 144/09,  per sostenere la spesa del consumo di gas delle famiglie in condizione di disagio economico.

Buono socio assistenziale

Il buono socio assistenziale è un beneficio economico concesso alla famiglia che garantisce le cure per il mantenimento a domicilio del famigliare

Canone concordato

Con canone concordato si intende un contratto, a canone concordato, che agevola sia inquilini che proprietari offrendo prezzi calmierati per gli inquilini e supportando i proprietari attraverso agevolazioni fiscali.

Casa per fare Insieme

E’ un luogo in cui si affrontano problemi contingenti legati alle fatiche della cura ma anche un laboratorio dove si costruiscono percorsi di sostegno ed educazione familiare, diretti alla più vasta platea di genitori.

Centro psico-sociale (CPS)

Il C.P.S. SUD-OVEST effettua visite Psichiatriche, visite Psicologiche, Assistenza Infermieristica, Supporto Riabilitativo e Sociale a utenti con disturbi di pertinenza psichiatrica

Centro servizi per l’inserimento e l’orientamento al lavoro (CSIOL)

Il Centro Servizi Per l’Inserimento e l’Orientamento al Lavoro, è un servizio di ricerca e accompagnamento al lavoro, gratuito, dedicato a persone con disabilità e ad aziende che ricercano categorie protette

Dichiarazione ISEE

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è l’indicatore della situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare

Diritto di visita e relazione in spazio neutro

L’obiettivo del Servizio Spazio Neutro è favorire e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i familiari di riferimento, a seguito di fratture del nucleo familiare prioritariamente su richiesta dell’Autorità Giudiziaria.

Dote scuola

E’ una misura economica rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e i primi due anni di secondarie di secondo grado istituita e finanziata dalla Regione Lombardia

Inserimento lavorativo accompagnato e protetto

Il Comune di Rozzano offre percorsi di orientamento e accompagnamento sociale per la ricerca del collocamento al lavoro, in particolar modo per chi versa in condizioni di difficoltà.

Integrazione scolastica per allievi portatori di handicap

E’ un insieme coordinato di prestazioni rivolte allo sviluppo delle potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nelle relazioni e nella socializzazione.

Market solidale

Un modo concreto di fronteggiare la crescente situazione di disagio economico delle famiglie acuita anche a seguito della pandemia e combattere lo spreco alimentare

Orti comunali

Gli orti comunali sono un servizio rivolto a cittadini pensionati con più di 60 anni. Il Comune, nel promuovere l’utilizzo di aree destinate a colture ortive intende perseguire finalità sociali prioritariamente rivolte alla popolazione anziana, con obbiettivi ricreativi e terapeutici

POIS - Punto orientamento e informazione servizio sociale

Fornisce al cittadino informazioni e orientamento sui servizi sociali e sulla loro fruizione.

Servizio dipendenze (Ser.D.)

Sul territorio rozzanese è presente il Ser.D. – (Servizio per le Dipendenze)

Trasporto al seggio elettorale

E’ un servizio di assistenza che favorisce l’esercizio del diritto di voto da parte delle persone con problemi di mobilità.

Trasporto disabili presso centri diurni

Il Comune offre alle persone diversamente abili, che non sono in grado di frequentare le strutture educative e scolastiche del territorio, un sevizio di trasporto verso alcune strutture specializzate.

Università della terza età

Un’opportunità rivolta alle persone anziane che desiderano arricchire la propria cultura personale attraverso la partecipazione a lezioni che trattano vari temi di carattere storico, culturale, ambientale e di attualità.

Voto assistito

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore.