Salta al contenuto principale

Polizia locale, il bilancio 2025 tra sicurezza stradale, contrasto all’illegalità e tutela del territorio

Le attività hanno prodotto risultati concreti e rafforzato il rapporto di fiducia tra istituzioni e comunità. La polizia locale si conferma come un presidio sempre più efficace e vicino ai cittadini.

Data :

26 gennaio 2026

Polizia locale, il bilancio 2025 tra sicurezza stradale, contrasto all’illegalità e tutela del territorio
Municipium

Descrizione

Numeri in crescita e operazioni complesse. Il 2025 si chiude con un bilancio particolarmente significativo per la polizia Locale, che ha rafforzato il proprio ruolo a tutela della sicurezza urbana, della legalità e della convivenza civile, con risultati concreti sia sul fronte della prevenzione sia su quello repressivo. 

Sul versante della sicurezza stradale, sono stati rilevati 136 incidenti con feriti. L’attività di controllo ha portato al ritiro di 110 patenti per uso del cellulare alla guida e di 23 patenti per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Complessivamente sono stati sequestrati 67 veicoli. Particolarmente rilevante anche il dato relativo al decoro urbano con 150 veicoli in stato di abbandono rimossi dalle strade, un vero e proprio record. Importante anche l’impegno nel contrasto ai reati ambientali. Sono state eseguite 7 denunce per abbandono di rifiuti, di cui 4 successive all’entrata in vigore del Decreto “Terra dei Fuochi”.

“Questi risultati raccontano un lavoro serio, costante e spesso complesso – dichiara il sindaco Mattia Ferretti– ma soprattutto sono frutto di un metodo. Stiamo realizzando un vero e proprio Modello Rozzano di sicurezza urbana: presenza capillare sul territorio, prevenzione, capacità repressiva e collaborazione quotidiana con le altre forze dell’ordine e con i cittadini. La polizia locale si è affermata come un presidio fondamentale di sicurezza e legalità, capace di intervenire tanto nelle emergenze quanto nella gestione della quotidianità, con professionalità, competenza e grande senso del dovere”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla polizia locale Domenico Anselmo, che sottolinea: “Un bilancio che conferma l’efficacia delle strategie introdotte e l’elevato livello di preparazione degli agenti. Continueremo a investire su prevenzione, controllo del territorio e collaborazione con le altre forze dell’ordine, per garantire ai cittadini una città sempre più sicura”.

L’ufficio di polizia giudiziaria ha gestito 507 pratiche, comprese le attività del nucleo operativo, con oltre 200 denunce a piede libero per diverse tipologie di reato: 52 per furto, 25 legate allo spaccio di sostanze stupefacenti e 40 a carico di cittadini immigrati irregolari sul territorio nazionale. Nel corso dell’anno sono stati inoltre gestiti 22 arresti in flagranza di reato, tutti convalidati in sede di direttissima e conclusi con l’applicazione di misure cautelari nei confronti di soggetti pericolosi e recidivi.

Cresce anche la fiducia dei cittadini, nel 2025 sono state raccolte e verbalizzate oltre 120 denunce-querela, un dato in aumento che conferma come la polizia locale sia sempre più un punto di riferimento diretto per la popolazione. Di particolare delicatezza le 5 pratiche riconducibili ai reati del “codice rosso”, tra cui casi di stalking, stalking condominiale, maltrattamenti in famiglia e un tentato omicidio.

Tra gli interventi più rilevanti, l’indagine condotta nella primavera 2025, a seguito di un aumento anomalo di denunce e ritrovamenti di motocicli sul territorio comunale. L’operazione ha portato alla denuncia per furto e associazione a delinquere di sei soggetti appartenenti ad una vera e propria associazione dedita al furto di motocicli.

La polizia locale ha inoltre svolto un’intensa attività di collaborazione istituzionale, con 5 indagini condotte insieme a forze di polizia straniere per reati commessi nell’ambito della Comunità Europea e la gestione di oltre 50 deleghe d’indagine ricevute da altre forze dell’ordine su scala nazionale, evase in tempi rapidi. Significativi i risultati del nucleo operativo nel contrasto alle occupazioni abusive in collaborazione con Aler. Sono state controllate 62 abitazioni, identificate 112 persone, recuperati numerosi alloggi e sgomberate 38 cantine. 

 

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot