Gruppi di cammino, il benessere inizia con un passo

Per partecipare non servono requisiti particolari: bastano scarpe comode, voglia di camminare e di condividere un’ora in compagnia, passo dopo passo.

Data :

28 aprile 2025

Gruppi di cammino, il benessere inizia con un passo
Municipium

Descrizione

Ritrovarsi, muoversi, stare bene. Sono gli obiettivi dei Gruppi di cammino organizzati dal Comune in collaborazione con ATS, le Associazioni di Promozione Sociale del territorio (APS) e il Centro Donna. Un'iniziativa consolidata nel tempo sotto l'egida di Regione Lombardia proprio con lo scopo di aumentare il livello di attività fisica nella popolazione e contrastare la sedentarietà, favorendo la socializzazione e il protagonismo sociale.

Questa è la stagione ideale per camminare in gruppo. Le giornate si allungano, il clima è mite ed è il momento perfetto per riscoprire il piacere del movimento all’aria aperta. Camminare insieme fa bene al corpo e allo spirito. I Gruppi di cammino rappresentano un’occasione preziosa per restare in forma in modo semplice e piacevole, favorendo allo stesso tempo la socializzazione e il senso di comunità.

Incontri regolari, percorsi sicuri e accompagnatori esperti fanno di questa attività un vero e proprio appuntamento fisso per chi desidera prendersi cura della propria salute con costanza e in buona compagnia. L'attività è molto apprezzata sul territorio e negli ultimi anni ha coinvolto sempre più cittadini.

Gli appuntamenti settimanali sono il martedì e il venerdì, dalle ore 9 alle ore 10 con ritrovo di fronte al Circolo APS Sandro Pertini in via Matteotti 37. Il lunedì e il mercoledì, dalle ore 10 alle ore 11 con ritrovo presso la sede del Circolo APS Sempreverdi in via Monte Bianco 25. Il mercoledì, dalle ore 10 alle ore 11 il ritrovo è in piazza Foglia mentre il giovedì, dalle ore 9 alle ore 10 ci si ritrova davanti al Comune in piazza Foglia per il gruppo organizzato dal Centro Donna.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età, previa compilazione di una liberatoria che viene fornita dai referenti di ogni gruppo.  

Le uscite si svolgono nel rispetto delle condizioni metereologiche e stagionali. Un'iniziativa che continua a promuovere stili di vita sani, inclusione sociale e benessere per la comunità.

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot