Descrizione
L’atmosfera più magica dell’anno è pronta ad avvolgere la città per un Natale all’insegna della condivisione e della tradizione. Protagonista assoluta delle feste sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio “Rozzano on ice”, in piazza Foglia.
L’inaugurazione è in programma sabato 6 dicembre alle ore 10, quando l’amministrazione comunale darà ufficialmente il via alla stagione natalizia. Per festeggiare l’apertura, nel corso della mattinata sarà possibile pattinare gratuitamente, mentre il Corpo Musicale di Rozzano accompagnerà l’evento con un repertorio di brani natalizi e non solo.
In aggiunta, il territorio si animerà con i Villaggi di Natale: sabato 6 dicembre a Valleambrosia nel parcheggio di via Monte Rosa, sabato 13 dicembre a Quinto Stampi in piazza Fontana e sabato 20 dicembre a Ponte Sesto in piazza Berlinguer. In queste occasioni non mancheranno laboratori per bambini, tra cui quello dedicato alla realizzazione di una tavoletta di cioccolato e di una palla natalizia con la neve. I laboratori sono su prenotazione contattando il numero 3792436068.
“Il Natale è la festa che più di ogni altra ci ricorda il valore dello stare insieme – dichiara il sindaco Mattia Ferretti – queste iniziative offrono occasioni semplici ma significative, capaci di fare incrociare generazioni e storie diverse. Lo spirito con cui l'amministrazione comunale promuove questo programma è rendere la città uno spazio condiviso, vivo e accogliente, in cui ogni cittadino possa sentirsi parte di una comunità unita”.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà aperta fino al 6 gennaio 2026 e durante questo periodo sarà attiva in piazza Foglia la filodiffusione di musica natalizia, creando così un ambiente ancora più accogliente. Gli orari di apertura della pista sono i seguenti: fino al 19 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 20; dal 20 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Il 6 gennaio sarà nuovamente possibile pattinare gratuitamente dalle 10 alle 12.30. Il biglietto, comprensivo di noleggio pattini per un’ora, costa 5 euro.
Da non perdere la rievocazione storica dedicata a Sant’Ambrogio, patrono della città. L’evento si terrà lunedì 8 dicembre alle ore 15 presso l’omonima Chiesa a Rozzano vecchio ed è promosso dalla Comunità parrocchiale.
Sabato 13 dicembre, piazza Foglia si animerà grazie alla partecipazione di oltre 20 associazioni locali che proporranno laboratori, spettacoli per bambini, foto con Babbo Natale, flash mob, stand creativi e gastronomici. In esposizione anche una Fiat 500 d’epoca allestita in perfetto stile natalizio.
Nel calendario natalizio inoltre i mercati straordinari di domenica 14 e domenica 21 dicembre in viale Lombardia. Sulle bancarelle una vasta gamma di articoli, dall’abbigliamento agli oggetti per la casa, dai prodotti artigianali agli accessori, insieme a un’ampia scelta di addobbi natalizi, perfetti per chi desidera completare la propria atmosfera di festa con decorazioni originali e idee regalo.
La Biblioteca dei ragazzi organizza una rassegna di eventi natalizi dedicati ai più piccoli. Si comincia il 12 dicembre alle ore 17.15 con “Magia del Natale”, letture e laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 8 anni; il 13 dicembre, alle ore 10 e 11, arrivano “Nevicano le storie”, letture sensoriali per i più piccini, e nel pomeriggio alle ore 16, la lettura animata “Rover salva il Natale!” per i bambini dagli 8 agli 11 anni. Il 19 dicembre alle ore 16 tornano i Mangiafavole con letture dai 4 anni in su, mentre sabato 20 mattina, alle ore 10 e 11, sono previsti i laboratori “Un regalo per Babbo Natale” per i bambini dai 3 ai 5 anni e, nel pomeriggio, il divertente “Tombolibro”, una tombolata libresca dedicata ai bambini dai 5 ai 9 anni. A partire dalle ore 16.
A completare il programma, il “Natale delle APS”. Le Associazioni di Promozione Sociale propongono laboratori creativi aperti a tutti: mercoledì 17 dicembre alle 16.30 al centro Manù si realizzerà un centrotavola con candela e giovedì 18 dicembre alle 15 al centro Pertini saranno proposte creazioni natalizie, così come venerdì 19 dicembre alle 16.30 al centro Foglia.
La rassegna di eventi si concluderà il 6 gennaio 2026 alle ore 10.30 in piazza Foglia con la festa dell’Epifania che vedrà l’arrivo della Befana a bordo di una Fiat 500 d’epoca e la distribuzione delle tradizionali calze al centro civico del Comune. L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione “No cinquino no party”, prevede anche l’esposizione di modelli storici di Fiat 500 e un suggestivo giro sul trenino di Natale nel parco 1.
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 10:36