Nidi gratis, arriva il bonus 2023/2024

nidi gratis

23 ottobre 2023

Nidi gratis, arriva il bonus 2023/2024

Anche quest’anno il Comune di Rozzano aderisce al bando di Regione Lombardia che azzera le rette a carico delle famiglie per i nidi e micronidi pubblici o privati. L’obiettivo è sostenere le famiglie in difficoltà economica che hanno la necessità di far frequentare l’asilo nido ai propri figli. Le richieste si effettuano online sul sito di Regione Lombardia fino al 17 novembre 2023.

La misura “Nidi gratis – bonus 2023/2024” intende contribuire all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio bambino in nidi e micro-nidi pubblici o in posti in nidi e micro-nidi privati acquistati in convenzione dal Comune.

La retta a carico dei genitori è quella prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE. Anche quest’anno la quota sarà divisa in due parti: fino a € 272,72 verrà erogata da INPS attraverso il bonus asili Inps (da richiedere in un CAFF), la quota parte della retta a carico dei genitori coperta dalla misura nidi gratis è calcolata al netto dell’importo rimborsabile da INPS, pari a € 272,72.

Chi può fare richiesta

Possono presentare la domanda i genitori con i seguenti requisiti:
• figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e private autorizzate del Comune ammessi alla misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024;
• indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2023 inferiore o uguale a € 20.000,00;
• retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a € 272,72;
• non si considerano iscritti i bambini in lista di attesa o in stato di pre-iscrizione o frequentanti le sezioni primavera/spazio gioco.

Le strutture ammesse per il Comune di Rozzano

• Nido Arcobaleno in Via Gardenie
• Nido Aquilone in Viale Campania
• Nido Gardenie in Via Gardenie
• Nido Bergamo in via Bergamo
• Nido Alice in via Piave/Lambro

Come fare la richiesta

La domanda di contributo può essere presentata dalle ore 12 di lunedì 23 ottobre fino alle ore 20 di venerdì 17 novembre 2023 esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi on line raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando “nidi gratis famiglie” nel campo di ricerca.

La domanda deve essere presentata da un genitore per cui è stato presentato il modello DSU ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE previa registrazione in Bandi Online, esclusivamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o carta Nazionale dei Servizi (CNS), la carta di Identità Elettronica (CIE).

Nella sezione del sito di Regione Lombardia è disponibile una guida che illustra le modalità di accesso al servizio bandi on line.

È possibile richiedere l’agevolazione “Nidi Gratis – Bonus 2023/2024” per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio. In tal caso il sistema informativo riconosce il codice fiscale del genitore registrato che inoltra la domanda, compilando automaticamente i campi comuni ai figli. È pertanto consigliabile che sia lo stesso genitore registrato ad inoltrare le domande per tutti i figli.

Informazioni e numeri di contatto

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile:
• chiamare il numero regionale dedicato 0267653333 (dal lunedì al giovedì 9.30-12.30 e 14.30 -16.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30) oppure chiamare il Call Center di Regione Lombardia 800318318 digitando 1.
• inviare una mail a: nidigratisfamiglie2324@regione.lombardia.it

In fase di compilazione della domanda è possibile richiedere assistenza tecnica:
• chiamando il numero verde 800131151
• scrivendo a: bandi@regione.lombardia.it

Il Comune mette a disposizione un servizio di supporto  per le famiglie residenti che sono in difficoltà a compilare ed inoltrare la domanda autonomamente. Il servizio è su appuntamento contattando l’ufficio istruzione ai seguenti numeri 028226285/297/332/246 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30.