Patrimonio verde, in arrivo 255 nuovi alberi

piantumazione

14 novembre 2023

Patrimonio verde, in arrivo 255 nuovi alberi

Un nuovo bosco urbano sorgerà all’interno del Parco 1. Le essenze arboree, tra cui giovani alberi di tiglio e frassino, saranno messe a dimora il 17 novembre alle ore 10.30 alla presenza delle autorità cittadine.

Ancora una volta la natura diventa protagonista in città. L’amministrazione comunale si fa promotrice di un nuovo e importante intervento di rigenerazione ambientale con la messa a dimora di 255 giovani alberi in un’area di circa 3mila mq all’interno del Parco 1.

L’obiettivo è incrementare il patrimonio arboreo cittadino anche a seguito di eventi atmosferici straordinari come la siccità e i nubifragi che nel 2022 hanno causato la perdita di molte alberature sul territorio comunale. L’iniziativa intende inoltre dare seguito al progetto dell’amministrazione comunale di piantare un albero per ogni bambino nato sul territorio.

I nuovi alberi, tra cui tigli e frassini, sono donati dall’associazione “Selva urbana” e appartengono tutti a specie autoctone.

La piantumazione si svolgerà il 17 novembre alle ore 10.30 alla presenza delle autorità cittadine e dei volontari al decoro e al verde.

“Si tratta di un ulteriore tassello alle tante iniziative che portiamo avanti in termini di sostenibilità ambientale – spiega il sindaco Gianni Ferretti - continueremo a lavorare in questa direzione, consapevoli di quanto sia determinante il segno che lasciamo alle future generazioni”.

Parteciperà all’evento Lucia Galeone, assessore al verde e al decoro urbano. “I boschi urbani come questo hanno un importantissimo valore ecologico - spiega l’assessore – sono un investimento fondamentale per la biodiversità, per migliorare la qualità dell’aria e del terreno e per ridurre l’inquinamento acustico e termico”.