La "signora delle comete" all'osservatorio astronomico

L'astronoma Amalia Ercoli Finzi ha visitato il civico osservatorio astronomico in Cascina Grande

23 febbraio 2024

La "signora delle comete" all'osservatorio astronomico

Studia il cielo da quando è bambina ed è diventata una delle persone più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali. L'astronoma Amalia Ercoli Finzi, professoressa emerita al Politecnico di Milano dove ha insegnato Meccanica del volo spaziale, ha visitato il civico osservatorio astronomico in Cascina Grande ed è stata intervistata per la trasmissione televisiva Rebus che andrà in onda su Rai 3 domenica 25 febbraio alle ore 16.15.

Particolarmente apprezzati sono stati l'osservatorio e la preziosa strumentazione scientifica in dotazione al Gruppo Astrofili Rozzano che gestisce la struttura.

Per l'amministrazione comunale è stato un onore ospitare una tale personalità. La sua gradita visita testimonia il valore e la portata che il nuovo osservatorio astronomico cittadino riveste in ambito scientifico e culturale.

Classe 1937, Amalia Ercoli Finzi è stata la prima laureata in ingegneria aeronautica in Italia e per i suoi studi è chiamata “La signora delle comete”. Consulente scientifica della Nasa, dell’Asi e dell’Esa, ha partecipato ai programmi di esplorazione interplanetaria e alle missioni umane e robotiche dirette su Marte.