Asilo nido comunale, al via le iscrizioni online

Al via le iscrizioni all'asilo nido comunale

5 gennaio 2024

Asilo nido comunale, al via le iscrizioni online

E' tutto pronto per le iscrizioni all’asilo nido comunale, un servizio offerto dal Comune in collaborazione con la società Ama Rozzano. Le iscrizioni apriranno lunedì 15 gennaio e anche quest’anno si effettueranno esclusivamente in modalità digitale.

I genitori dei bambini nati dal 1 gennaio 2022 al 30 settembre 2023 possono presentare la domanda di iscrizione dalle ore 8.30 del 15 gennaio alle ore 16.30 del 29 febbraio.

I genitori dei bambini nati nel periodo tra il 1 ottobre 2023 e il 31 maggio 2024 (con presentazione di certificazione sulla data presunta di nascita) possono presentare la domanda di iscrizione dalle ore 8.30 del 15 gennaio 2024 alle ore 16.30 del 2 aprile.

Al momento dell’iscrizione è possibile selezionare una preferenza tra i cinque asili nido comunali disponibili: il nido Arcobaleno e Gardenie in via Gardenie, il nido Aquilone in viale Campania, in nido di via Bergamo e il nido Alice in via Piave/Lambro. Successivamente alla raccolta delle domande d’iscrizione, verrà pubblicata una graduatoria e una relativa lista d’attesa.

Per accedere allo sportello digitale del Comune ed effettuare l'iscrizione clicca qui https://bitly.ws/38JnQ

E' necessario essere in possesso di Spid o Carta di identità elettronica

"L'iscrizione all'asilo nido dei propri bambini è un momento importante per i genitori - commenta il sindaco Gianni Ferretti - anche quest'anno l'iscrizione potrà avvenire esclusivamente on line, una procedura che consente alle famiglie di effettuare la domanda direttamente da casa risparmiando tempo".

"Il servizio asilo nido - sottolinea l'assessore alla pubblica istruzione Ivan Cariello - ha un ruolo fondamentale sia come sostegno concreto alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori sia come contesto educativo in grado di stimolare lo sviluppo di tutte le potenzialità dei bambini”.

Anche quest'anno l’amministrazione comunale si è impegnata a favore di politiche educative che pongono la persona al centro dell’attenzione, fin dai suoi primissimi anni di vita. Tutte le strutture degli asili nido comunali sono dotate di personale educativo specializzato e propongono un’offerta formativa adatta alle esigenze delle diverse fasce di età dei bambini. Nei nidi è attivo, inoltre, il Progetto Inglese, un primo approccio alla lingua inglese attraverso attività ludiche e sperimentali.

E’ possibile visitare i nidi su appuntamento in occasione degli Open day in programma mercoledì 10 gennaio dalle 17.15 alle 19.15; giovedì 18 gennaio 2024, dalle 17.15 alle 19.15 e sabato 10 febbraio 2024 dalle 9 alle 12. Per prenotare la propria visita è necessario telefonare al numero 0289269376 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.