Salta al contenuto principale

Imprese di vicinato, al via il bando per commercio, artigianato e servizi

L’amministrazione comunale sostiene l’economia locale e pubblica un bando da 100 mila euro a favore delle micro e piccole imprese. L’obiettivo è promuovere innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Domande aperte fino al 17 ottobre 2025.

Data :

2 ottobre 2025

Imprese di vicinato, al via il bando per commercio, artigianato e servizi
Municipium

Descrizione

Il Comune rinnova il proprio impegno a favore dello sviluppo economico del territorio con un bando pubblico da 100 mila euro, destinato a sostenere le micro e piccole imprese attive nei settori del commercio al dettaglio, della ristorazione, dell’artigianato di servizio e dei servizi alla persona.

L’iniziativa si propone di accompagnare le realtà imprenditoriali locali in un percorso di crescita e trasformazione, promuovendo interventi volti all’ammodernamento degli spazi, all’adozione di tecnologie digitali, alla transizione ecologica e al miglioramento dell’esperienza del cliente.

Obiettivo del bando è rafforzare la competitività del tessuto economico locale per affrontare le nuove sfide del mercato e della sostenibilità 
“Le attività di vicinato rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per la vita quotidiana dei cittadini, ma anche un elemento identitario della nostra comunità – dichiara il sindaco Mattia Ferretti - Attraverso questo bando, intendiamo sostenere concretamente chi contribuisce ogni giorno alla vitalità del tessuto urbano e sociale, offrendo strumenti per innovare, crescere e affrontare con maggiore solidità le sfide imposte dai cambiamenti economici e tecnologici”. 

Le risorse saranno destinate a finanziare progetti che includono la riqualificazione degli spazi interni ed esterni, la digitalizzazione dei processi di vendita e gestione, l’introduzione di servizi innovativi per la clientela, gli interventi per favorire la sostenibilità ambientale, il potenziamento della presenza online e dei servizi di consegna a domicilio.

Il bando si rivolge in particolare alle micro e piccole imprese del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande; alle imprese artigiane di servizio come ad esempio lavanderie e calzolai; alle attività di servizi alla persona come parrucchieri, estetisti e tatuatori.

“Si tratta di una misura strategica pensata per rilanciare e rafforzare l’economia locale in un contesto in continua evoluzione” – sottolinea l’assessore al commercio, Raimondo Nappa - Il nostro obiettivo è accompagnare le imprese in un processo di rinnovamento, favorendo competitività, sostenibilità e collaborazione tra operatori. Un commercio di prossimità solido rende la città più dinamica, vivibile e inclusiva”. 

Le domande potranno essere presentate fino al 17 ottobre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.rozzano.mi.it

Il testo completo del bando, con tutte le modalità di partecipazione, i requisiti e le spese ammissibili, è pubblicato all’albo pretorio.

Clicca qui e cerca "Bando per la concessione di contributi alle micro e piccole imprese operanti sul territorio del Comune di Rozzano".

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot