Descrizione
Studia il cielo da quando è bambina ed è diventata una delle persone più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali. L'astronoma Amalia Ercoli Finzi, professoressa emerita al Politecnico di Milano dove ha insegnato Meccanica del volo spaziale, ha visitato il civico osservatorio astronomico in Cascina Grande ed è stata intervistata per la trasmissione televisiva Rebus che andrà in onda su Rai 3 domenica 25 febbraio alle ore 16.15.
Particolarmente apprezzati sono stati l'osservatorio e la preziosa strumentazione scientifica in dotazione al Gruppo Astrofili Rozzano che gestisce la struttura.
Per l'amministrazione comunale è stato un onore ospitare una tale personalità. La sua gradita visita testimonia il valore e la portata che il nuovo osservatorio astronomico cittadino riveste in ambito scientifico e culturale.
Classe 1937, Amalia Ercoli Finzi è stata la prima laureata in ingegneria aeronautica in Italia e per i suoi studi è chiamata “La signora delle comete”. Consulente scientifica della Nasa, dell’Asi e dell’Esa, ha partecipato ai programmi di esplorazione interplanetaria e alle missioni umane e robotiche dirette su Marte.
Contenuti correlati
- Addio alla carta di identità cartacea
- Refezione scolastica, dal 2026 le nuove tariffe
- Sanzioni più severe per chi abbandona i rifiuti
- Al via il concorso vetrine 2025, “Natale nel mondo”
- Convocazione Commissione Consiliare Scuola, Sport e Cultura
- Convocazione Consiglio comunale del 24 novembre 2025
- Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- Progetto Rozzano, il tavolo operativo con il Ministro Bernini e il Commissario straordinario Ciciliano
- Sostegno per l'affitto 2025
- Gruppo Alpini Rozzano, 25 anni di memoria, orgoglio e comunità
Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024, 09:33