Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe

Ricorrenza istituzionale

10 febbraio 2024

Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita in Italia per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

L'amministrazione comunale desidera rinnovare ai familiari delle vittime e ai sopravvissuti il senso forte della solidarietà e della vicinanza. La tragedia delle foibe è una delle pagine più dolorose della storia del nostro Paese. Conoscere e ricordare ciò che è accaduto è fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni l’insegnamento della storia e fare in modo che i valori di libertà e democrazia siano vissuti ogni giorno e che simili tragedie non si ripetano più.