Descrizione
Un appuntamento dedicato all’attività fisica, alla promozione del benessere e alla valorizzazione dello sport come strumento di inclusione e coesione sociale.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale e AMA Sport, coinvolgerà le associazioni sportive del territorio, protagoniste della giornata con dimostrazioni pratiche attività gratuite e momenti di incontro aperti a tutte le fasce d’età. Sarà l’occasione per conoscere l’offerta sportiva locale e le attività previste per la stagione 2025–2026.
L’edizione di quest’anno della Festa dello Sport rientra tra le iniziative sostenute da Italia dei Giochi, il progetto ideato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con CONI e CIP, per promuovere la cultura sportiva in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
“Con questo evento vogliamo valorizzare l’impegno quotidiano delle associazioni sportive locali e offrire un’occasione di incontro, partecipazione e crescita collettiva - ha dichiarato il sindaco Mattia Ferretti - Lo sport non è solo attività fisica o competizione, è un linguaggio universale che può unire generazioni e rafforzare il senso di comunità. Il nostro obiettivo è fare in modo che nessuno resti indietro, e che tutti, dai più piccoli agli anziani, possano sentirsi parte della vita sportiva e civica della nostra città. Un’opportunità preziosa per riscoprire il valore del movimento come strumento di benessere personale e coesione sociale”.
“La nostra città ha una forte vocazione sportiva, costruita nel tempo grazie al lavoro capillare delle tante realtà che ogni giorno operano con passione e competenza - ha aggiunto l’assessore allo sport Marco Paolini - eventi come questo sono fondamentali per fare conoscere l’offerta sportiva locale e, allo stesso tempo, consolidare il legame tra istituzioni, cittadinanza e associazionismo sportivo. Siamo orgogliosi che questa edizione rientri nel progetto Italia dei Giochi, perché significa portare anche nella nostra realtà il messaggio olimpico di rispetto, impegno e solidarietà”.
L’ingresso all’evento è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello sport in viale Liguria.
Contenuti correlati
- Al via la terza edizione del concorso “Cultura e tradizioni, il presepe a scuola”
- A Rozzano un Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza
- Uno zaino in omaggio agli alunni in difficoltà
- Festa dello Sport, al via l’edizione 2024
- In biblioteca il festival delle storie e dei libri per bambini e ragazzi
- “Verde, giallo e… stop”, la guida all’educazione stradale per gli alunni delle scuole primarie
- Rozzano città dello sport, ecco il nuovo parco sportivo cittadino
- Refezione scolastica, in 5 anni una famiglia con 2 figli ha risparmiato più di 8mila euro
- Torna il Carnevale, la festa più allegra dell’anno
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 11:30