Salta al contenuto principale

In Biblioteca torna BookCity, tre giorni per celebrare il potere della lettura

Dal 14 al 16 novembre la lettura diventa incontro e la cultura un bene condiviso. Anche i più piccoli avranno un programma tutto per loro con BookCity Young

Data :

13 novembre 2025

In Biblioteca torna BookCity, tre giorni per celebrare il potere della lettura
Municipium

Descrizione

Tre giorni interamente dedicati ai libri e al piacere di leggere. Dal 14 al 16 novembre, la Biblioteca presso il centro culturale Cascina Grande ospita “BookCity Milano”, la grande rassegna che ogni anno offre l’occasione per ritrovarsi attorno alle storie e scoprire nuovi mondi insieme a scrittori, artisti e lettori di tutte le età.

“BookCity è una festa che appartiene a tutti, un momento in cui la cultura si apre e diventa incontro, dialogo, curiosità - sottolinea il sindaco Mattia Ferretti, che aggiunge - Siamo orgogliosi che la nostra biblioteca partecipi a questo grande evento, accogliendo autori, famiglie e appassionati. Ogni pagina letta insieme è un passo avanti nella costruzione di una comunità più consapevole e unita”. 

Il programma si apre venerdì 14 novembre alle ore 18 con un dialogo affascinante tra creatività e scienza, in cui autori di fumetti e ricercatori di Humanitas University esploreranno il tema delle “macchine che ci aiutano ad essere più umani”. A seguire, alle 19, i gruppi di lettura della biblioteca si ritroveranno per un aperitivo letterario dedicato ai romanzi storici di Philippa Gregory, un’occasione conviviale per accogliere nuovi membri e condividere passioni e letture.

Sabato 15 novembre sarà una giornata densa di arte e storia. Si parte alle 11 con l’inaugurazione della mostra “Poesie minime visive” di Giuseppe Bartorilla, un percorso estetico che unisce immagine e parola in un raffinato equilibrio poetico. Nel primo pomeriggio, alle 13.30, Carlo Maria Lomartire accompagnerà il pubblico in un viaggio nella Milano napoleonica attraverso il suo romanzo “E d’indomato amor”, mentre alle ore 17, Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris, si esibiranno in “Bibliotecari per un giorno”, uno spettacolo teatrale ironico e intelligente sulla lunga e sorprendente storia delle biblioteche nel mondo.

Domenica 16 novembre sarà dedicata ai grandi nomi della letteratura contemporanea. Alle 11, Philippa Gregory sarà ospite in biblioteca per presentare “La Traditrice”, un nuovo, appassionante capitolo dedicato alla corte Tudor. Nel pomeriggio, alle 15, Paola Calvetti racconterà il suo “Kate, ritratto di una futura regina”, mentre alle 16.30 Lodovica Cima renderà omaggio ai 250 anni dalla nascita di Jane Austen con una lettura d’autore. A chiudere la rassegna, alle 18, la giornalista e conduttrice Marta Perego inviterà il pubblico a una riflessione poetica sul potere della lettura con “Colazione al parco con Virginia Woolf”.

La magia della lettura è anche a misura di bambino con il programma “BookCity Young”, che sabato 15 novembre trasformerà la Biblioteca dei Ragazzi in un laboratorio di fantasia e creatività. Dalle 9 del mattino, i giovani lettori potranno esplorare la mostra d’illustrazione di Ilaria Perversi, ispirata al suo libro “Vietato sputare fuoco”. Alle 10 e alle 11, Daria Bertoni guiderà i bambini in “Una pioggia di foglie”, un laboratorio che celebra l’autunno, mentre nel pomeriggio, alle 16, Ilaria Perversi tornerà con “Il compleanno dei desideri”, un viaggio immaginativo per riflettere sui sogni e sulle emozioni dei più piccoli.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni sul sito della biblioteca www.cascinagrande.it

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot