Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Delitti, misteri e suspense. Torna in biblioteca “Non solo giallo”

Quattordici appuntamenti con i protagonisti della narrativa gialla e thriller. Attesa per l’anteprima nazionale con Maxime Chattam, tra le più importanti firme francesi del genere

Data :

30 settembre 2026

Delitti, misteri e suspense. Torna in biblioteca “Non solo giallo”
Municipium

Descrizione

Il mistero torna protagonista. Dal 2 al 18 ottobre la Biblioteca del centro culturale Cascina Grande ospita la settima edizione di “Non Solo Giallo”, il Rozzano Noir Festival che anche quest’anno riunisce scrittori italiani e internazionali, anteprime, spettacoli, mostre e attività per il pubblico.

Un calendario di appuntamenti dedicati agli appassionati del giallo e del noir, ma anche a chi vuole avvicinarsi alla narrativa di genere attraverso incontri, letture e iniziative capaci di intrecciare letteratura, teatro e arti visive.

“La nostra biblioteca si conferma ancora una volta un luogo di incontro e di produzione culturale, capace di ospitare grandi nomi della letteratura e, allo stesso tempo, di coinvolgere direttamente cittadini e famiglie – dichiara il sindaco Mattia Ferretti - La settima edizione propone un programma di grande qualità, con importanti autori italiani e internazionali e tante occasioni per vivere la cultura in modo partecipato. È un festival che negli anni è cresciuto insieme alla nostra città e che siamo orgogliosi di continuare a sostenere”.

Ad aprire il festival, venerdì 2 ottobre alle 20.45, sarà Fabiano Massimi, con la presentazione di “Il trucco del diavolo”, thriller storico ambientato nella Roma settecentesca, tra simboli, enigmi ed elementi esoterici.

Il primo weekend sarà particolarmente intenso. Sabato 3 ottobre alle ore 10.30 si parlerà di narrativa al femminile con Agnese Messina, Carmen Garofalo e Livia Sambrotta, protagoniste dell’incontro “Cozy a chi?”, il thriller scritto dalle donne.  A seguire, alle 11.45, l’inaugurazione della mostra “Chine noir” di Gastone Mencherini, accompagnata da un aperitivo. Nel pomeriggio, alle 15, spazio alla creatività con “Giallo in borsa”, laboratorio di serigrafia live, saranno realizzate 50 shopper con l’illustrazione ufficiale del festival.

Alle 16.30 sarà protagonista Lucia Tilde Ingrosso, con “Le stagioni della verità”, mentre alle 18 arriverà uno degli appuntamenti di punta della manifestazione, Maxime Chattam, tra i più noti autori francesi di thriller, presenterà in anteprima nazionale “L’artiglio”. Maxime Chattam, con la sua formazione in criminologia e psicologia forense, è un nome che nel crime fiction si associa immediatamente al coraggio di esplorare l’oscurità dell’animo umano.

La giornata si chiuderà alle 20.45 con “Lady Mystery, Agatha Christie!”, recital teatrale a cura di Acetico Glaciale, dedicato alla vita, ai viaggi e alle opere della regina del giallo.

La mattina di domenica 4 ottobre alle 10.30 sarà ancora nel segno di Agatha Christie, con “Un Tè con Agatha Christie”, reading e recital accompagnato da tè e biscotti.
Alle 15 la tavola rotonda “C’è un cadavere in biblioteca: Agatha Christie e i suoi eredi” riunirà Simone Tempia, Giulia Gambazzi e Franco Forte per riflettere sull’influenza della grande autrice sulla narrativa gialla e noir contemporanea.

Alle 17 sarà invece il momento della premiazione del concorso Podcast Mystery Writing Challenge. A chiudere la giornata, alle 18, sarà il confronto “Stili diversi per il noir italiano”, con Paolo Roversi e Rosa Teruzzi. Due autori, due percorsi narrativi e due modi differenti di raccontare il crimine e la metropoli, a partire dai rispettivi romanzi “Il mestiere del buio” e “Il segreto del giardiniere”. 

Il festival prosegue con altri appuntamenti dedicati alla narrativa noir. Sabato 10 ottobre alle 16 sarà ospite Daniele Bresciani, autore de “La Lince sa aspettare”, mentre sabato 17 ottobre alle 16 toccherà a Mirko Zilahy, che presenterà “Il giardino delle ombre”, con il ritorno del personaggio di Nemo Sperati.

Il gran finale, domenica 18 ottobre alle 10, sarà affidato ad Alice Basso, che presenterà “Le ottanta domande di Atena Ferraris”, romanzo tra misteri, relazioni e nuove sfide personali.

Con questa settima edizione, “Non Solo Giallo” conferma la vocazione della Biblioteca a essere uno spazio aperto alla città, capace di trasformare la passione per la lettura in un’esperienza condivisa e di portare sul territorio protagonisti e voci della scena letteraria contemporanea.

Per info e prenotazioni consultare il sito della biblioteca www.cascinagrande.it

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2026, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot